Il test per diventare astronauta: lo sai risolvere?

I futuri astronauti dell'Esa, l'Agenzia Spaziale Europea, devono superare un test: riuscite a risolverlo?

30 Ottobre 2017
Fonte: Facebook

Diventare un astronauta non è così semplice. Ne sa qualcosa Tim Peake, che ha dovuto superare questo test prima di raggiungere il suo sogno. L’astronauta ha messo alla prova gli utenti del web, pubblicando il problema e sfidandoli a risolverlo. Peake ha raccontato che il quesito gli è stato sottoposto nel corso dei test svolti presso l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, per diventare astronauta.

Il test sembra abbastanza semplice, ma in realtà nasconde molte insidie. Per prima cosa dovete immaginare di avere davanti a voi un cubo con un puntino sul fondo. Quest’ultimo può girare a sinistra, a destra, avanti e indietro. Immaginate di far rotolare il cubo, prima verso di voi, poi a sinistra per due volte, in seguito in avanti, a destra, indietro e di nuovo a destra. Dove si trova in questo momento il puntino?

In tanti hanno provato a rispondere a questa domanda, ma solo pochi ci sono riusciti. Moltissimi utenti erano certi di aver trovato la risposta giusta, ma si sono sbagliati, altri invece hanno vinto la sfida. Alla fine a svelare la soluzione è stato lo stesso Tim Peake su Facebook. “Amo leggere le vostre risposte – ha scritto in un post – e complimenti a tutti coloro che hanno detto che è finito sul fondo del cubo”.

Quello del cubo è solo uno dei tanti test a cui vengono sottoposti gli astronauti prima di poter partire per lo spazio. Gli aspiranti viaggiatori infatti devono dimostrare straordinarie doti fisiche, ma anche prontezza di spirito e una mente brillante per poter lavorare nello spazio.

Tim Peake è uno fra gli astronauti più apprezzati dell’Esa. L’esperto ha anche scritto un libro “Ask an Astronaut” in cui racconta i segreti della vita nello spazio e la sua esperienza in una navicella spaziale a milioni di chilometri dalla Terra. “Qualcosa di incredibile” ha svelato descrivendo le sensazioni provate durante il suo viaggio fra le stelle.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti