Tik Tok, ballo di Mercoledì: hai mai visto l'originale del 1960?

Alcuni passi di danza eseguiti da Jenna Ortega si rifanno a quelli della sitcom degli anni '60

23 Dicembre 2022
Fonte: 123rf

È il trend del momento, e riuscire a evitarlo è davvero impresa ardua, per non dire impossibile. Stiamo parlando della danza di Mercoledì Addams, protagonista della serie Netflix diretta da Tim Burton. La scena in cui la protagonista fa il balletto è ormai protagonista di innumerevoli meme e video che vengono ripresi persino da personaggi del mondo dello spettacolo, non solo da influencer (o pseudo tali).

L’attrice Jenna Ortega, protagonista di Mercoledì, in poche settimane è diventata la più imitata al mondo con il suo balletto. Migliaia di utenti social e personaggi del mondo dello spettacolo si stanno cimentando nella sfida, replicando il look dell’attrice e l’irresistibile coreografia. Ma c’è di più: di volta in volta il balletto viene ricostruito sulle canzoni più disparate, compresa Bloody Mary di Lady Gaga. Si tratta di un brano del 2011 che è diventato virale solo di recente proprio per le clip di cui sopra.

Per chi non lo sapesse, si sta parlando della scena in cui Mercoledì alla cerimonia della Nevermore Academy danza in modo un po’ inquietante sulle note del brano musicale Goo Goo Muck dei Cramps, uscito nel 1981. Non tutti però sanno che quella scena è ispirata a un momento della sitcom originale, che è andata in onda un po’ di tempo fa, negli anni ’60 per l’esattezza. All’epoca nei panni di Mercoledì con le sue iconiche treccine c’era l’attrice statunitense Lisa Loring. In una scena la bambina prova a insegnare alcuni passi di danza al maggiordono Lurch, e la cosa curiosa è che alcuni passi di danza eseguiti da Jenna Ortega si rifanno proprio a quelli di Lisa Loring.

Mercoledì è ormai un successo planetario, e ha battuto un nuovo record. Si tratta della terza serie di Netflix più vista di sempre e al momento ha già superato il miliardo di ore di visualizzazione a livello globale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti