Fonte: Facebook

Chi è Timothée Chalamet, protagonista di "Call me by your name"

Scopriamo chi è Timothée Chalamet, il protagonista di "Call me by your name", il film di Luca Guadagnino

Pubblicato:

Timothée Chalamet è il protagonista di “Call me by your name”, il film di Luca Guadagnino che ha conquistato pubblico e critica. Classe 1995, nonostante sia giovanissimo è considerato uno fra i talenti emergenti del cinema, tanto che ha già lavorato con grandissimi registi. 

Figlio di una ballerina americana e di un giornalista francese, Timothée Chalamet è nato e cresciuto negli Stati Uniti, per la precisione nel quartiere di Hell’s Kitchen a Manhattan. Ha una sorella maggiore, Pauline, che come lui fa l’attrice, mentre suo zio è il celebre regista Rodman Flender. Parla fluentemente sia l’inglese che il francese (merito delle estati passate a Parigi) ed è sempre stato uno studente modello. 

Dopo il diploma alla Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts di New York,  Timothée Chalamet si è scritto alla Columbia University, in seguito però ha lasciato gli studi per concentrarsi sulla sua carriera di attore.

Il suo debutto nel mondo del cinema è arrivato nel 2008 quando aveva solamente 13 anni. Nel 2012 si è fatto notare grazie ad alcune serie tv, fra cui “Royal Pains” e “Homeland – Caccia alla spia”. Il primo ruolo cinematografico importante è arrivato nel 2014 grazie a “Men, Women & Children” di Jason Reitman, poco dopo ha recitato in “Interstellar” di Christopher Nolan, vestendo i panni di Tom, interpretato da Casey Affleck in età adulta.

Nel 2015 Timothée Chalamet è entrato a far parte del cast della commedia “Natale all’improvviso”, mentre un anno dopo ha debuttato in teatro, recitando nel dramma “Prodigal Son” scritto dal Premio Pulitzer, John Patrick Shanley. Per la sua performance ha ricevuto una candidatura al Drama League Award come miglior attore protagonista, vincendo anche il Lucille Lortel Award come miglior attore.

Il 2017 ha rappresentato per Timothée Chalamet l’hanno della svolta. L’attore ha recitato in diverse pellicole famose, fra cui “Hostiles” di Scott Cooper, con Christian Bale e Rosamund Pike, “Lady Bird” di Greta Gerwig, con  Saoirse Ronan e Hot Summer Nights. L’ultimo ruolo famoso è quello di Elio in “Chiamami col tuo nome” (“Call me by your name”), con cui ha vinto l’Hollywood Film Award come miglior attore emergente e ricevuto una candidatura ai Golden Globe.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti