Yogurt light, se sei a dieta non commettere questo errore

Scelta salutare anche in caso di regimi alimentari dietetici, lo yogurt può nascondere un’insidia pericolosa.

Pubblicato:

A colazione o a merenda, lo yogurt è una scelta alimentare sana e adatta anche a chi segue una dieta a patto, però, di non commettere alcuni errori. Si tratta, infatti, di un alimento completo che apporta proteine, sali minerali e vitamine utili e riesce anche ad accontentare il palato. Grazie ai gusti e alle varianti, ce n’è davvero per tutti i gusti! Da solo, accompagnato da un po’ di frutta fresca o una tazzina di caffè o anche qualche mandorla sgusciata o una manciata di noci è il modo giusto per fare il pieno di energia.

Tuttavia occorre prestare attenzione e leggere con cura l’etichetta perché non tutti gli yogurt sono uguali nei loro nutrienti. È bene, quindi, fare la scelta giusta in base al regime alimentare che si segue distinguendo innanzitutto tra yogurt margo e yogurt intero. Meglio optare per la versione magra controllando, però, sempre la quantità di zuccheri contenuta. Non è detto, infatti, che le versioni cosiddette ‘light’ per quanto riguarda l’apporto di grassi siano anche leggere per quanto riguarda lo zucchero.

L’etichetta riporta l’esatto contenuto, che in linea di massima per le diete dovrebbe essere inferiore ai 7 grammi. A questo proposito, poi, leggiamo se è indicata la presenza di dolcificanti al posto dello zucchero; questi, benché abbassino il valore zuccherino del prodotto, lo rendono meno salutare. Un nuovo studio dimostra, tra l’altro, come l’uso dei dolcificanti artificiali abbia svariati effetti collaterali soprattutto a carico del fegato. I risultati della ricerca puntano il dito, in particolare, contro due sostituti dello zucchero, ovvero acesulfame potassiosucralosio.

È emerso come questi riescano a interferire con i normali processi di disintossicazione epatica ostacolando la glicoproteina P (PGP). Questa è una proteina preziosissima per il trasporto delle sostanze nocive all’interno dell’organismo e i due dolcificanti citati ne alterano la normale funzionalità. Così, il corpo elimina con maggiore difficoltà tossine e droghe. Meglio, quindi, controllare in etichetta che il nostro yogurt non ne contenga.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti