100 anni, svelato segreto di longevità: cosa non bisogna mai fare

Una donna di 100 anni ha rivelato i propri segreti per vivere una vita così lunga

27 Gennaio 2023

Una donna di 100 anni ha rivelato nel giorno del suo centenario che il suo segreto per vivere una vita lunga è evitare uomini sconosciuti. Olive Westerman ha festeggiato il suo centesimo compleanno con un tè pomeridiano presso la casa di cura Deewater Grange a Chester. Ha detto di essere rimasta stupita di vivere una vita così lunga: “In realtà non riesco a credere di avere 100 anni, ma è incredibile. Evita di parlare con uomini sconosciuti e starai bene”.

Olive, di South Kirby nel West Yorkshire, ha aggiunto che l’altro segreto per vivere una vita lunga e felice è semplicemente essere felici e contenti di essere vivi e sfruttare al meglio ciò che si ha. La donna ha aggiunto: “In questi anni ho passato molto tempo a lavorare con i bambini, e questo sicuramente contribuirà a mantenervi giovani dentro”.

Il personale della sua casa di cura di Chester ha portato avanti una tradizione iniziata dal suo defunto marito Sam, uno scrittore di viaggi, e le ha regalato una bottiglia di profumo Estee Lauder. Ha anche ricevuto una lettera dal re Carlo che si congratulava con lei per aver vissuto una vita così lunga. Olive ha detto di aver vissuto una vita piena di azione, trascorrendo del tempo a Singapore e poi viaggiando per il mondo con suo marito, che ha incontrato in chiesa da giovane. “Ciò che amavo di più di lui era la sua natura gentile, e il fatto che cercasse sempre di aiutare gli altri”, ha ricordato, come riporta il DailyStar.

Olive si unisce ai ranghi dei circa 15.000 britannici che vivono da più di un secolo. I dati dell’Office of National Statistics mostrano che la maggior parte delle persone che vivono per un secolo o più sono donne, con 12.000 donne britanniche che vivono per più di 100 anni, mentre solo 2.700 uomini vivono per la stessa durata. I dati ONS hanno anche rivelato che il numero di centenari è triplicato dal 1994.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti