1, 0, 0, 0, 0, 1, 0 trend

20mila € per cambiare 1 lampadina ogni 6 mesi: tu non lo faresti

Cambiare una lampadina può sembrare un compito banale, ma a 500 mt da terra è un'impresa per pochissimi

14 Settembre 2022

Qualche anno fa ha fatto il giro del web un footage ripreso da un drone in cui si vedeva un uomo con elmetto e attrezzi da lavoro arrampicarsi in mezzo al nulla su una torre a Salem, in South Dakota. La notizia era – ed è tuttora – piuttosto accattivante: ovvero che l’uomo, al secolo Kevin Schmidt, veniva pagato 20mila dollari per cambiare una lampadina ogni 6 mesi così che i piloti della zona possano continuare a vedere l’antenna anche di notte o in condizioni meteo avverse.

Un’impresa decisamente pagata troppo, molti avranno pensato, ma il compenso così alto era dovuto a un piccolo dettaglio: lo scalatore cambiava la lampadina a 1500 piedi da terra, 457 metri d’altezza. L’operazione, stando alle immagini che sono diventate virali in men che non si dica, sembrava svolta con una incredibile scioltezza, come se stesse davvero cambiando una lampadina comodamente a casa.

Questo filmato rispunta fuori ciclicamente e la maggior parte degli utenti ha la stessa reazione: noi comuni mortali non faremmo mai una cosa del genere, anche se sappiamo bene che la paga corrisponde a circa un anno di lavoro in Italia.

Ma l’impavido Kevin Schmidt è addestrato a dovere, conosce i pericoli e sa come portare a termine il lavoro in totale sicurezza tanto che, una volta su in cima, si scatta anche un selfie per immortalare l’impresa.

La sua incredibile storia è finita sul Daily Mail: Kevin Schmidt è un project manager presso la Sioux Falls Tower and Communications e gran parte del suo lavoro riguarda l’arrampicata su antenne e la riparazione di infissi rotti.

Il video da 1,3 milioni di views è tutto da vedere, ma proviamo a descrivervelo nei minimi dettagli. Con pochi meccanismi che lo tengono attaccato, l’uomo deve prendersi il suo tempo per assicurarsi che non cada. Il drone cattura una straordinaria vista a volo d’uccello dell’antenna e mette in prospettiva quanto in alto sta salendo lo scalatore per cambiare qualcosa di semplice come una lampadina.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti