Fonte: everyeye.it

Ammirate il temibile iPatrol, il robot che proteggerà la vostra casa

IPatrol ha ideato Riley, il robot in grado di rilevare qualsiasi movimento all'interno della casa e segnalare la presenza dell'intruso con una notifica sul cellulare

Pubblicato:

IPatrol è la società che ha ideato il robot sentinella Riley. L’intelligente tecnologia presente nell’apparecchio consente di portare con sé la propria casa se si è in viaggio di affari, in vacanza o semplicemente se ci si assenta per qualche ora. Il robot di sicurezza utilizza la connettività Wi-Fi. E’ dotato di una videocamera HD da 5MP, capace di rilevare movimenti anche in visione notturna e di un microfono con altoparlanti che consente di urlare agli intrusi o interagire con i propri figli e animali domestici da lontano. Riley si muove su dei cingoli che possono essere scambiati di colore. Quando viene rilevato un movimento Riley invia un messaggio sullo smartphone e avvisa della presenza di un corpo estraneo.

La ricerca sorprende ogni giorno e dopo il robot Emma messo al servizio del benessere fisico della persona, iPatrol ha pensato alla sicurezza della casa con il robot sentinella che dovrebbe mettere in fuga i ladri. Riley è capace di monitorare la casa per ore durante il giorno e la notte. E’ come avere gli occhi nella parte posteriore della testa. Grazie ad un’applicazione da scaricare gratuitamente è disponibile su dispositivi iOS e Android. Il robot è programmato per memorizzare foto e immagini. Il video HD può essere salvato e visualizzato in qualsiasi parte del mondo. Per fare tutto questo è necessario un accesso ad internet.

Diciamo la verità il robot sentinella ha le sembianze più di un giocattolo che di un sistema antintrusione per la sicurezza della casa. Riley è mobile e può spostarsi su diverse superfici senza rimanere bloccato. L’apparecchio si ricarica da solo quando la batteria sta per esaurirsi. La sua tenuta è di quattro ore. In apparenza ha un’estetica divertente che difficilmente riuscirebbe a spaventare qualcuno. Può essere impiegato per controllare anche gli esterni degli casa. Il materiale di rivestimento è abbastanza resistente da attutire qualsiasi tipo di urto.

Quando si progetta un’invenzione non c’è la certezza che possa trovare subito il consenso del pubblico. Ci sono tecnologie dichiarate morte ancora prima di nascere, altre hanno preso il volo in maniera sbalorditiva. Riley è ancora da sperimentare, per chi fosse interessato lo trova in vendita sul sito di iPatrol al costo di 229 dollari. Il prezzo è accessibile, ma qualcuno teme che il simpatico “guardiano” non riesca ad assolvere appieno il suo compito rivelandosi uno spasso adatto ai bambini.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti