Antipasto, stesso tagliere per salumi e formaggi? Sbagli

Sapete davvero come preparare un tagliere perfetto di salumi e formaggi? Attenzione ai più comuni errori, il rischio è alto (e poco conosciuto)

24 Maggio 2022

Con il sole che cala tardi, la brezza piacevole di questo periodo e la voglia di trascorrere una bella serata tra amici, il primo passo per riuscire nella missione è saper preparare un perfetto aperitivo con un altrettanto impeccabile tagliere di salumi e formaggi. La ciliegina sulla torta sono chiaramente i coktail casalinghi da offrire ai propri ospiti senza alcun rimpianto per quelli che potremmo assaggiare nel bar più di tendenza della nostra città.

Ma siamo qui anche per ricordarvi che bere troppo fa male (è tra i principali fattori di rischio per ictus e obesità), dunque concentriamoci sul cibo.

Semplice, penserete voi, realizzare un ricco e variegato antipasto con gli stagionati più deliziosi, ma non è affatto così. Anzi, siamo sicuri che molti non sono a conoscenza dei possibili pericoli nel mischiare – o semplicemente accostare – prosciutto, mortadella e salame con pecorino, zola e brie.

Il motivo è presto detto: la carne cruda deve essere esposta in un tagliere a parte al fine di eliminare qualsiasi possibilità di contaminazione incrociata. La carica batterica che contiene è molto importante e più spesso di quanto crediamo possiamo andare incontro ad intossicazioni alimentari più o meno gravi per questa ragione.

Una volta terminato l’aperitivo, dobbiamo mantenere la guardia alta ed igienizzare alla perfezione il tagliere con i salumi per minimizzare (meglio eliminare completamente) la concentrazione di agenti patogeni che possono farci male.

Consapevoli di ciò, non vogliamo affatto scoraggiarvi nel realizzare la serata perfetta con gli amici: oltre ai taglieri di salumi e formaggi, infatti, arricchite la tavola con crackers di vari gusti, snack salati, marmellate da abbinare ai prodotti caseari e magari panini e grissini fatti in casa! Non dimenticate olive e verdure sott’olio o grigliate…

Gli ospiti saranno più che soddisfatti e vi ringrazieranno anche per l’accortezza che gli riserverete offrendo loro taglieri divisi per pietanze: siamo sicuri che farete un figurone!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti