Arriva il parco giochi per anziani

Sta arrivano in Europa il parco giochi per anziani. Ecco di cosa si tratta

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!
Fonte: Instagram

L’idea è nata in Spagna, ma si sta velocemente diffondendo in tutti i paesi d’Europa. Si tratta del parco giochi per anziani. Un parco creato per far divertire, socializzare, ma anche allenare, persone di età avanzata. A promuoverlo un video pubblicato su Youtube, in cui vengono illustrati i benefici del parco giochi per anziani. “La Spagna sta invecchiando” recita una voce fuoricampo, mentre si vedono gli anziani che si allenano con gli attrezzi, muovendo gambe e braccia, ma fanno anche due chiacchiere e si divertono all’aria aperta.

A realizzarli per prima è stata l’organizzazione no profit KaBOOM! che solitamente si occupa di creare parchi divertimenti per bambini e in questi anni ha realizzato un nuovo progetto, mettendo in funzione in tutta la spagna oltre 50 parchi intergenerazionali. Lo scopo? Dimostrare che il divertimento non è solo una “questione da bambini” e che ci si può divertire anche se si è anziani, traendo al tempo stesso beneficio dalla compagnia e dagli esercizi all’aria aperta.

I parco giochi per anziani hanno contagiato la Spagna, dove sono state create moltissime strutture di questo tipo. E se gli studiosi sono concordi nell’affermare che praticare sport e socializzare in questi luoghi faccia bene alle persone di una certa età, gli anziani sembrano gradire particolarmente l’iniziativa. “Non sono una persona che sta tanto in casa – spiega nel video la signora Franchesca, di 84 anni -. Perché se stai troppo chiuso in casa, poi stai tutto il tempo a criticare i tuoi figli!”.

Nel frattempo i parchi per anziani sono stati realizzati anche a Londra e negli Stati Uniti, dove gli anziani escono di casa per recarsi nel loro parco giochi, dove possono conversare, sgranchirsi braccia e gambe, fare amicizia e passare il tempo. L’iniziativa è davvero ottima e la speranza di molti è che il parco giochi per anziani possa arrivare anche in Italia.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti