Bollette, come risparmiare su luce e gas pagando 170€ in meno!

L’energia è sempre più preziosa e il caro bollette pesa sull’economia di molte famiglie. Ecco qualche consiglio per tagliare i costi.

30 Giugno 2022

Dalla primavera i rincari in bolletta hanno infierito sui portafogli di migliaia di famiglie e risparmiare sui consumi è diventata un’esigenza sempre più stringente. Anche solo scegliere di fare maggiore attenzione alle nostre abitudini, soprattutto in caso di sprechi, è un modo per tagliare i costi familiari tutelando nello stesso tempo l’ambiente. In rete circolano diversi consigli che possono aiutarci a risparmiare su luce e gas fino a 170 euro al mese.

Partiamo dalla bolletta dell’energia elettrica che chiede un occhio di riguardo soprattutto per quanto concerne i ‘consumi nascosti’. Per esempio, quanti di noi hanno in casa dispositivi elettronici in stand-by? Per controllare basta sbirciare il televisore, dove solitamente spunta il led rosso quando il monitor è spento. Ecco, quella lucetta all’apparenza insignificante sta contribuendo ai costi della bolletta di fine mese. Il primo consiglio, quindi, è spegnere completamente quanti più strumenti digitali possibile, magari optando per una presa multipla con tasto di accensione e spegnimento che agevola l’operazione.

Un altro accorgimento che è bene adottare riguarda, poi, le fasce orarie in cui i consumi casalinghi pesano di più sui costi mensili. Ogni fascia, infatti, prevede contrattualmente prezzi diversi per l’energia utilizzata e di solito le ore serali sono quelle più economiche. È, quindi, utile ai fini del risparmio, concentrare l’uso degli elettrodomestici nelle fasce in cui l’energia costa meno.

A proposito di elettrodomestici, poi, meglio optare per programmi eco e, nel caso siano vecchiotti, pensiamo a sostituirli con modelli nuovi ad alto risparmio che permettono di tagliare nettamente gli sprechi. In questo caso, può venirci in soccorso anche il bonus mobili, che garantisce una detrazione fiscale sugli acquisti. E che dire del condizionatore? Per alleggerire la bolletta senza patire il caldo estivo, si può selezionare l’opzione deumidificatore.

Infine,  per le famiglie che ne hanno più bisogno c’è il bonus bollette che promette di pagare fino a 170 euro in meno. Il ‘contributo sociale ARERA’ può essere richiesto per ‘disagio economico’ – con ISEE inferiore a 12mila euro – oppure per ‘disagio fisico’. In questo caso, serve un certificato medico che attesta la disabilità e la necessità di dispositivi particolari.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti