Fonte: Pixabay

Caffé e cacao, insieme migliorano le funzioni del cervello

Alcuni studiosi universitari hanno fatto una scoperta sorprendente a proposito di una bevanda che fonde caffè e cacao

Pubblicato:

Bere una bevanda di caffè e cacao migliora le funzioni cerebrali. Questa scoperta è stata fatta dagli psicologi dell’University of Georgia e Clarkson di New York. Nello specifico accade che da un lato il cacao aumenta l’afflusso di sangue al cervello, rendendo una persona più reattiva e più intuitiva, miglioramenti che vengono intensificati dalla presenza della caffeina, nota per gli stessi benefici. Il caffè, però, in genere comporta ansia. Il cacao riesce però a lenirne le conseguenze, facendo in modo dunque, che questo preparato migliori le capacità mentali di un soggetto senza alcun tipo di controindicazione.

L’esperimento è andato in questa maniera. Innanzitutto, c’è da specificare che le ricerche sono state condotte in modo tale che né specialisti né pazienti conoscessero il contenuto della bevanda. Sono state realizzate quattro tipologie di miscele. La prima era formata da caffè e cacao, nella seconda mancava la caffeina, nella terza la cioccolata ed infine è stato realizzato un placebo, in cui non c’era nessuno dei due ingredienti.

I risultati

Le persone che hanno scelto di fare da cavia sono state poi sottoposte ad alcuni test, per calcolare le loro facoltà mentali. Il risultato è stato che, coloro che hanno bevuto il mix di caffè e cacao, hanno risposto meglio e in minor tempo. Osservando poi cosa accadesse nel cervello dei soggetti, ci si è resi conto dell’aumento dell’afflusso sanguigno. Inoltre, si è verificato che non c’è stata alcuna tachicardia né casi di ansia, nei soggetti interessati.

Un risultato, dunque, davvero sorprendente che apre scenari davvero interessanti. Questa potrebbe essere la bevanda del futuro. In molti già consigliano di far bere agli studenti universitari questa miscela di cacao e caffeina.

Caffè e cacao

Gli esperti ora hanno intenzione di approfondire questa ricerca per capire come sfruttare questi risultati e quali altre sostanze possono portare questi benefici.

Il cacao è anche un ottimo alleato contro la tosse. Si tratta di un prodotto studiato da tempo proprio perché potrebbe essere uno di quei cibi che, oltre ad essere buono, può far bene alla salute. Così come il caffè, con cui si possono preparare ottime pietanze, quali il tiramisù e il gelato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti