Ecco il problema di matematica che nessuno riesce a risolvere

In Cina ai bambini delle elementari è stato sottoposto un problema di matematica che nessuno riesce a risolvere

5 Marzo 2018

In Cina i bambini di quinta elementare è stato sottoposto un problema di matematica che nessuno riesce a risolvere. Agli alunni di undici anni è stato chiesto di rispondere ad un quesito davvero strano, che, almeno apparentemente, non ha una soluzione.

“Una nave trasporta 26 pecore e dieci capre – si legge nel foglio del compito – quanti anni ha il capitano?”. Estremamente facile oppure totalmente assurdo? Il compito di matematica, realizzato in una scuola elementare nel distretto di Shunqing, nella provincia del Sichuan, in breve tempo è diventato un caso in Cina.

Nel tentativo di trovare una risposta molti alunni si sono rivolti ai social e migliaia di persone hanno cercato di risolvere il rompicapo. Quale sarà la soluzione? Ogni studente ha dato la sua versione. Qualcuno ha scritto che il capitano avrebbe 18 anni, perché per guidare una nave si deve essere almeno maggiorenne, qualcun altro ha scritto 36, sommando le capre e le pecore. Infine molti studenti hanno consegnato il foglio in bianco.

Il problema ha scatenato un acceso dibattito su Weibo, la piattaforma social cinese. “La domanda non ha alcun senso logico” hanno scritto alcuni genitori, mentre si sono scagliati contro l’istituto e gli insegnanti: “Se la scuola ha 26 insegnanti, e di questi dieci non ragionano, quanti anni ha il preside?”.

Quando il problema di matematica irrisolvibile è diventato un caso mondiale, l’assessorato all’Istruzione di Shunqing ha deciso di intervenire. Il 26 gennaio è stato emesso un comunicato stampa in cui veniva spiegato che “l’intento era di esaminare la capacità critica e l’abilità di pensare in modo indipendente”.

Gli insegnanti hanno poi affermato che il problema è stato creato “perché alcune ricerche hanno dimostrato che gli alunni cinesi difettano del senso di consapevolezza critica in merito alla matematica”. Ciò significa che in Cina spesso gli studenti imparano a memoria le formule, senza capirle veramente e ragionare in modo critico.

Nonostante ciò qualcuno ha cercato lo stesso di fornire una risposta plausibile al rompicapo, tentando di individuare l’età del capitano della nave. In Cina per conseguire la patente nautica è necessario avere almeno 23 anni, per guidare un cargo cinque in più. Ciò significa che la risposta potrebbe essere 28.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti