Carta da forno per le pulizie? L'uso che non avresti immaginato

Ideale per proteggere le teglie, m utile anche contro ruggine e calcare: ecco tutti gli utilizzi alternativi della carta da forno.

18 Settembre 2020

Per proteggere le teglie durante la cottura di dolci e pizze (usate il mattarello per la pizza?), spesso utilizziamo la carta forno, immancabile tra i prodotti per la casa. Non tutti sanno, però, che questa carta (serve a cucinare il pesce al cartoccio o è meglio l’alluminio?) può rivelarsi utile non solo per le nostre golose preparazioni da forno, ma anche per le pulizie domestiche. Sono numerosi gli usi alternativi a cui si presta questo prodotto, alcuni davvero impensabili. Ne scopriamo insieme qualcuno? Ecco qualche piccolo trucco.

La carta forno può tornarci utili davvero in tanti modi. Avete presente, ad esempio, quando impilate pentole e padelle nella credenza, temendo di rovinarle? Ecco, tra un elemento e l’altro, provate a inserire un foglio di carta da forno: servirà a proteggerle da eventuali graffi.

Questa carta si rivela efficace anche per la pulizia dei rubinetti. Il consiglio è quello di strofinarla con delicatezza sulla superficie da trattare: un gesto semplicissimo che contribuirà a eliminare gli odiosi aloni di calcare (ecco come intervenire, invece, sul marmo). Non solo: creerà una patina protettiva sul dispositivo, prevenendo nuove macchie.

Ma c’è di più: la carta forno può essere utilizzata anche in bagno. Se la tenda della doccia (ecco cosa succederebbe se smettessimo di farci la doccia) non scorre facilmente, è proprio il caso di usare la nostra arma segreta! Strofinate la carta sul tubo dove scivolano gli anelli della tenda e non avrete più problemi!

Se infine avete il pollice verde (ecco qualche consiglio su come miglioralo), vi farà piacere che la carta forno è ottima anche per la manutenzione degli attrezzi da giardinaggio: passandola sulle parti in metalli, aiuterà a contrastare la formazione della ruggine. Un modo per avere strumenti sempre brillanti, che si mantengono come nuovi nonostante il costante utilizzo e il tempo che passa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti