Fonte: Getty

Charles Spencer accusa Re Carlo su Diana: la triste frase e la smentita da Buckingham Palace

Nuova bufera a Buckingham Palace: Charles Spencer racconta di una telefonata con Re Carlo e una frase su Diana destinata a far discutere.

4 min di lettura

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Una nuova tempesta sembra scuotere la Royal Family britannica e, ancora una volta, al centro di tutto c’è il ricordo di Lady Diana. Suo fratello Charles Spencer ha infatti affidato ad un libro un racconto durissimo che coinvolge direttamente Re Carlo III, riportando una frase pronunciata, secondo lui, nei giorni successivi alla morte della principessa. Da Buckingham Palace, però, è arrivata una smentita altrettanto netta.

Charles Spencer e quella telefonata con l’allora principe Carlo

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. La rivelazione finita nella bufera compare in Swan Song, il nuovo libro di Charles Spencer dedicato alla sorella Diana. Secondo un’anticipazione riportata dal Daily Mail e ripresa poi da numerosi media internazionali, il conte avrebbe avuto una telefonata particolarmente tesa con l’allora principe Carlo nei giorni immediatamente successivi alla morte di Diana.

LEGGI ANCHE: Rivelato il “desiderio straziante” di Re Carlo per il ritorno del Principe Harry nel Regno Unito

Al centro dello scontro c’era una questione delicatissima: la decisione di far camminare William e Harry, allora adolescenti, dietro la bara della madre durante il corteo funebre. Spencer sostiene di essersi opposto con forza, arrivando a definire quella scelta una “barbarie” e chiedendo a Carlo di intervenire. Secondo il suo racconto, però, l’allora principe non avrebbe gradito quell’interferenza.

È a quel punto che, sempre secondo Spencer, sarebbe arrivata una frase destinata a provocare un terremoto a corte. Il conte racconta di aver interpretato il tono di Carlo come espressione di un risentimento verso Diana e sostiene che il futuro re avrebbe concluso dicendo: «State tranquilli, ce ne dimenticheremo presto». Una ricostruzione durissima, che resta però la versione fornita dal fratello della principessa e che Buckingham Palace contesta.

Buckingham Palace rompe il silenzio e smentisce il racconto del fratello di Diana

La replica della Casa Reale non si è fatta attendere. Un portavoce di Buckingham Palace ha definito infondate le affermazioni contenute nel libro e, pur ricordando che il Palazzo normalmente non commenta pubblicazioni di questo tipo, ha fatto arrivare una risposta particolarmente tagliente.

LEGGI ANCHE: Lady Diana, aveva previsto l’arresto del fratello di Re Carlo? La profezia nefasta

Secondo la dichiarazione attribuita al portavoce, Re Carlo sarebbe consapevole di quanto il dolore per la perdita di una sorella possa influenzare «il giudizio» e «alterare i ricordi» anche molti anni dopo. In altre parole, il Palazzo non si è limitato a negare la frase, ma piuttosto mette apertamente in dubbio l’affidabilità del ricordo di Charles Spencer.

Sul funerale di Diana, però, c’è un dettaglio trova conferma

C’è almeno un elemento del racconto di Spencer che trova un riscontro esterno. Nel suo memoir Spare, il principe Harry ha infatti ricordato che lo zio Charles si oppose con decisione all’idea che lui e William seguissero la bara della madre. Harry scrive che diversi adulti furono sconvolti dalla decisione e riporta la protesta dello zio, convinto che costringere i due ragazzi a quella processione pubblica fosse «barbaro».

Spencer non riuscì comunque a modificare il programma. William e Harry camminarono dietro il feretro di Diana per le strade di Londra, in una delle immagini più dolorose e ricordate della storia recente della monarchia britannica. E, quasi trent’anni dopo, proprio quelle ore tornano ora ad alimentare un nuovo e durissimo scontro tra il fratello della principessa e Buckingham Palace.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti