Fonte: 123RF

3 fratelli, 3 scatole e 3 mamme: quiz apparentemente impossibili

Tre indovinelli a tema tre per tenere allenato il cervello. Siete in grado di rispondere a questi quiz apparentemente impossibili?

Pubblicato:

Risolvere quiz, enigmi ed indovinelli è sempre un buon allenamento per il cervello. A volte sembrano davvero difficili, se non impossibili, tanto che ne abbiamo selezionati tre a tema 3. Un indovinello dedicato a tre fratelli, uno dedicato a tre madri e uno dedicato a tre scatole. Riuscirete mai a risolverli?

L’indovinello dei tre fratelli

Ci sono tre fratelli che a volte son brutti, a volte son belli…
Il primo non c’è perché sta uscendo.
Il secondo non c’è perché sta venendo.
C’è solo il terzo che è il più piccolo dei tre ma quando manca lui nessuno degli altri due c’è.

Chi sono?

L’indovinello delle tre mamme

Ci sono tre mamme, ognuna ha due figlie. Vanno tutte al cinema, ma nella sala ci sono solo otto posti. Riescono a sedersi tutte, ciascuna in un posto. Come è possibile?

L’indovinello delle tre scatole

Ho tre scatole. La prima contiene due palline bianche. La seconda contiene due palline nere. La terza contiene una pallina bianca e una nera.

Sulle tre scatole ci sono altrettante etichette, che recitano BB, NN e BN. Le etichette, però, sono state applicate ciascuna sulla scatola sbagliata.

Senza guardare all’interno di ogni scatola, quante palline è necessario estrarre, al minimo, per determinare l’esatto contenuto delle tre scatole?

Le soluzioni dei tre indovinelli a tema tre

L’indovinello dei tre fratelli ha una soluzione molto semplice: i tre fratelli sono il passato (che sta uscendo), il futuro (che sta venendo) e il presente (che è il più piccolo dei tre ma quando manca lui nessuno degli altri due c’è).

L’indovinello delle tre mamme ha una soluzione altrettanto semplice. Una delle tre mamme è nonna, ovvero mamma di almeno una delle altre. Pertanto, le tre mamme con due figlie ciascuna che vanno al cinema sono sei e possono sedersi agevolmente negli otto posti rimasti.

L’indovinello delle tre scatole ha una soluzione semplice: una sola pallina! Visto che sappiamo che le etichette sono tutte sbagliate, ci basterà estrarre una sola pallina dalla scatola dove è scritto BN, dato che al suo interno ci saranno necessariamente due palline bianche o due palline nere.

Se peschiamo una pallina bianca, ad esempio, sapremo che quella è la scatola BB. Di conseguenza, quella etichettata come NN sarà la scatola BN e quella etichettata come BB sarà la scatola NN. Se invece peschiamo una pallina nera, invece, sapremo che la scatola BN è in realtà la scatola NN. Di conseguenza, quella etichettata come BB sarà in realtà la scatola BN e quella etichettata come NN sarà la scatola BB.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti