Chi è Claudio Colica, concorrente di Pechino Express 2018

Claudio Colica, nato a Roma nel 1983, fa parte della squadra de Le Coliche di Pechino Express 2018

7 Settembre 2018

Claudio Colica, nato a Roma nel 1983, fa parte della squadra Le Coliche di Pechino Express 2018.

Tra gli otto concorrenti di Pechino Express 2018 ci sono anche due volti noti al pubblico del web. Si tratta dei fratelli Claudio e Fabrizio Colica, decisi a mettersi a confronto con le difficoltà di questo game on the road, che quest’anno prevede l’approdo in Africa, tra Marocco, Tanzania e Sudafrica.

Il loro ingresso nello show è stato deciso in seguito all’esclusione di Eleonora Brigliadori e suo figlio. La donna aveva pubblicamente offeso Nadia Toffa, sollevando un polverone mediatico che ha di fatto costretto la produzione a prendere provvedimenti seri.

Claudio Colica è nato a Roma nel 1988 e nel corso degli ultimi anni è riuscito a tramutare la sua grande passione per i video e la recitazione in una professione a tutti gli effetti. Dai video per divertirsi, imitando in parte Maccio Capatonda, fino alla realizzazione del progetto Stone Face. Il nucleo iniziale era composto dai due fratelli Colica e dal loro amico Andrea Miglionico. Si sono poi uniti a loro in quest’avventura anche Katiuscia Cortei e Francesco Coppola.

La produzione è cresciuta nel corso degli anni, così come la voglia di sperimentare. Un chiaro esempio in tal senso è dato dalla serie Vegan Chronicles, che analizza il mondo dei vegani con esilarante autoironia. Anche in questo caso si è partiti da video brevi e scherzosi, privi di una struttura complessa. L’impatto sul pubblico è stato però positivo, il che ha spinto il gruppo ad avviare un crowdfunding. Invitati da RaiNews, hanno visto il loro progetto esplodere del tutto.

Tanti i progetti e le collaborazioni all’attivo, come Mini Mad. Un nuovo canale social per la realizzazione di altri format, che vedono Claudio Colica al fianco di Alessandro Meta. Il loro primo video pubblicato, dedicato a San Valentino, divenne rapidamente virale, vantando anche condivisioni vip, da Frank Matano a Joe Bastianich.

L’approdo in televisione è avvenuto su Rai 2, in seconda serata con Sorci Verdi, trasmissione condotta da J-Ax. Con il tempo però più che i singoli canali, a diffondersi è stato proprio il cognome dei due fratelli, che sui vari profili social hanno ufficialmente lanciato il marchio Le Coliche.

Sotto questo marchio si concentrano quelli che sono i loro progetti più ambiziosi e meglio strutturati. Dalla parodia dei The Giornalisti a quella di Piero e Alberto Angela, componendo anche brani ironici per l’occasione, con l’ausilio di un altro gruppo di lavoro di cui fanno parte, i Just for Like. Una coppia di fratelli davvero instancabile, che promette di far divertire il pubblico con le proprie avventure (e disavventure) in Africa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti