Come fare lo shampoo naturale a casa

Com'è possibile realizzare uno shampoo con elementi naturali? Scopriamo insieme le migliori ricette da fare in casa con ingredienti facilmente reperibili

Fonte: flickr

È risaputo da moltissime persone che lo shampoo normale, realizzato mediante l’ausilio di prodotti chimici, alle volte risulta essere molto dannoso alla cute di alcuni soggetti che soventemente iniziano ad avere problemi di natura fisica. Quindi per ovviare a questo problema non trascurabile molti hanno pensato bene di iniziare ad utilizzare lo shampoo fatto in casa con ingredienti naturali, e quindi libero da ogni sostanza chimica dannosa e da tensioattivi; esistono diverse ricette per questo tipo di prodotto, eccone alcune.

Una delle ricette più diffuse risulta essere lo shampoo neutro realizzato con il sapone di Marsiglia. Gli ingredienti risultano essere una modesta quantità d’acqua, circa 100 millilitri, un po’ di olio essenziale (la quantità da inserire all’interno del preparato è a discrezione personale) ed infine un pezzo di sapone di Marsiglia. Per la preparazione non dovrete far altro che far bollire l’acqua, e una volta raggiunto questo stadio abbassare la potenza della fiamma e immergere il sapone di Marsiglia e farlo sciogliere completamente. Una volta fatto ciò non dovrete far altro che far raffreddare il preparato e aggiungervi l’olio essenziale, in modo da rendere lo shampoo utile per risolvere qualche problema, come la forfora .

Altro shampoo preparato in casa molto famoso è quello realizzato mediante l’ausilio di uova; oltre all’ingrediente appena citato serviranno anche una piccola quantità di miele e olio d’oliva (è più che sufficiente un cucchiaino) ed infine un limone. Per quanto concerne la preparazione del composto si può dire che non dovrete far altro che sbattere le uova in maniera ottimale e amalgamare al meglio tutti gli ingredienti in vostro possesso. Tale preparato risulta essere molto adatto per il lavaggio di capelli secchi o sfibrati.

Infine potreste perfino provare a realizzare il vostro shampoo con farina di ceci ; oltre questo prodotto dovrete usare necessariamente una modesta quantità d’acqua (circa 250 ml) e l’aceto (2 cucchiai dovrebbero essere più che sufficienti). Per la realizzazione dello shampoo non dovrete far altro che mescolare 1 cucchiaio di farina di ceci insieme al resto dei prodotti in maniera da rendere il composto ben amalgamato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti