Fonte: 123RF

Come fare un piatto di pasta perfetto? Non usare lo scolapasta

Secondo una chef rinomata, per portare a tavola un piatto perfetto il segreto sta nell’evitare lo scolapasta. Ecco che cosa usare al suo posto.

Pubblicato:

Quanto può essere difficile raggiungere la perfezione in un piatto (solo) all’apparenza semplice quanto la pasta? A darci una mano – con tanto di clip video sui suoi profili social – ci ha pensato la chef, scrittrice e conduttrice televisiva Giada De Laurentiis. Alla guida, tra i tanti, dello show ‘Simply Giada’, la cuoca ha mostrato, pentola in mano, quali sono i suoi segreti per portare a tavola il piatto di pasta perfetto.

In particolare, fra i trucchetti svelati, ce n’è uno che probabilmente nessuno si sarebbe mai immaginato. Nulla di stratosferico o complesso, anzi. Il consiglio di De Laurentiis è più che semplice da mettere in pratica quanto sorprendente: dimenticate lo scolapasta, la miglior pasta si serve usando il colino.

Vincitrice di prestigiosi riconoscimenti e inventrice di piatti pluripremiati, la chef si mostra alle prese con la preparazione dei fusilli. Dopo aver messo a bollire l’acqua, Giada De Laurentiis procede preparando il condimento. Da notare che, a differenza di diversi sui colleghi, la chef non aggiunge olio d’oliva nella pentola con l’acqua ma lo lavora a parte.

Qualche spicchio d’aglio e un po’ di cipolla tagliata a fettine sottili vanno lasciati cuocere con un filo d’olio, aggiungendo una grattugiata di scorza di limone con qualche goccia di succo e grani di pepe. E fin qui nulla di diverso. Ma ecco il momento fatidico, che scocca quando la pasta è pronta per essere aggiunta al sugo già sul fuoco.

La chef, infatti, per amalgamare il tutto usa il colino, con il quale trasferisce i fusilli nella padella in cui sta ultimando di cuocere il condimento. Quindi, mescola per bene aiutandosi anche con un po’ di acqua di cottura della pasta che, a quanto pare, è fondamentale per avere cremosità. E dopo gli ultimi secondi, la preparazione è pronta per essere servita ai commensali.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti