Come pulire le porte in legno? Usa una patata

Stai cercando un metodo facile, veloce e soprattutto non aggressivo per pulire le porte in legno? Basta una patata, ecco come usarla

Pubblicato:

Quando si parla di fai da te in casa, metodi più che personali in fatto di pulizie e segreti quasi inconfessabili sulle faccende domestiche, siamo sempre più o meno scettici: ci credereste se vi dicessimo che per pulire le porte in legno e farle brillare come un tempo basta una semplice patata?

Immaginiamo lo sguardo di disapprovazione – o peggio di orrore – nei vostri occhi, ma sappiate che questa chicca è provata, anzi è approvata in pieno e chi ha visto i risultati, non ha più alcun dubbio!

Ebbene, perché scompaiano immediatamente ditate e simili sulle porte in legno avrete bisogno soltanto di un tubero e di un panno da cucina: la patata andrà tagliata a metà e poi strofinata sia sugli stipiti macchiati che sulla maniglia.

Basterà quindi attendere che le macchie spariscano per passare il panno da cucina sulla porta e il gioco è fatto grazie allo strabiliante potere assorbente del tubero. Basta detergenti chimici costosi e pericolosi per il legno… Questo metodo 100% green eviterà al legno o alla vernice di rovinarsi e allo stesso tempo garantirà una pulizia profonda delle porte di casa.

Qualora vi avanzasse l’altra metà della patata e voleste cuocerla al forno per pranzo, attenzione a farla venire morbida dentro e croccante fuori (qui il trucchetto da chef per delle patate al forno perfette).

Ma torniamo alle porte: quelle in legno possono essere pulite anche con l’aceto bianco, il sapone di marsiglia, il latte o il caffè… Insomma, con tutte queste opzioni a disposizione, perché mai utilizzare detergenti costosi e aggressivi (qui come fare un detersivo per i vetri della doccia davvero efficace)?

Dopo aver tolto ogni residuo di sporco dalle porte in legno, se voleste completare l’opera e lucidarle, vi basterà avere a portata di mano della cera d’api che, grazie alle sue naturali proprietà, è in grado di nutrire il legno chiudendone i pori.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti