Consumare latte e banane insieme è sbagliato?

La voce si era diffusa sul social Reddit e sembrava provenire dai dettami della meducina Ayurvedica

Pubblicato:

Il frullato alla banana è uno dei più diffusi e consumati nel mondo, probabilmente perchè la banana ha una consistenza già cremosa di suo e il sapore sembra sposarsi a meraviglia con quello del latte.

Può essere o meno dietetico, sicuramente è energetico e pieno di nutrienti: è vero che non dovreste bere frullati tutti i giorni o sostituire i pasti con uno di loro, ma sicuramente un frullato di banana non vi farà del male, non più di un pranzo o di una cena in un fast food.

Come si è diffusa allora la voce che latte e banane insieme non siano salutari per stomaco e intestino? Parte tutto dal social Reddit, sul quale qualcuno ha rilanciato la convinzione, basata sulla medicina ayurvedica, che questi due elementi non si debbano combinare.

Quella ayurvedica è una medicina tradizionale indiana, un sistema di cure naturali che vanta ben 5000 anni e che punta ad allungare la vita degli esseri umani perseguendo l’equilibrio fra tre diverse energie, Vata, Pitta e Kapha. Secondo i dettami dell’ayurveda, è sempre lo squilibrio fra i dosha, le energie, a portare patologie.

Tornando al latte e alle banane, su Reddit si era quindi diffusa la voce che l’Ayurveda sconsigliasse di mescolare insieme questi due elementi, pena problemi digestivi (e sicuramente una perdita di equilibrio energetico). La cosa è stata molto discussa ed alla fine un articolo di Healthline ha messo definitivamente una pietra sopra all’argomento: non c’è alcuna evidenza scientifica che latte e banane, ass

unti insieme, facciano male allo stomaco o all’intestino di una persona sana e senza patologie. Cosa diversa se parliamo di qualcuno intollerante al lattosio, con il colon irritabile o che soffre di stipsi, visto le caratteristiche astringenti della banana.

In conclusione, come sempre, non bisogna prendere per oro colato tutto quello che si legge sul web… soprattutto quando riguarda la nostra salute.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti