Fonte: 123RF

Cosa succede al tuo corpo se mangi una banana al giorno

Non è solo la mela a tenere lontano il medico: ecco tutti i benefici delle banane.

Pubblicato:

La banana è uno dei frutti più apprezzati e più consumati anche in età infantile e, in effetti, la molteplicità dei suoi benefici la rende tra gli alimenti più preziosa anche da adulti. Se, infatti, il celebre motto recita che ‘una mela al giorno toglie il medico di torno’, beh, la banana ci va molto, molto vicino. Grazie alle vitamine, ai minerali e a tutte le sostanze nutrienti di cui sono ricche, le banane sono un vero e proprio toccasana.

Come per ogni alimento, ovviamente, non si deve esagerare con le quantità ma uno o due frutti quotidiani non possono che fare bene al nostro organismo. Intanto, il primo beneficio è dato dal fatto che la banana potrebbe farci perdere qualche chiletto di troppo. Fibre e proteine, infatti, aiutano a farci sentire sazi prima e più a lungo, evitando di incorrere nei noiosi attacchi di fame. D’altra parte, ogni frutto apporta poco più di 100 calorie, quindi è assolutamente in linea con una dieta dimagrante.

Inoltre, la banana sostiene il benessere intestinale in quanto nutre il micrbioma grazie all’amido resistente. Questo è un componente fondamentale per produrre gli acidi grassi dell’intestino di cui agevola le corretta funzionalità. Anche la pelle beneficia delle vitamine e dei minerali (nello specifico il manganese) delle banane, il cui consumo aumenta la produzione di collagene. Per questo motivo, infatti, si possono anche applicare delle maschere a base di banana.

Tra gli altri pro di questo portentoso frutto ci sono, poi, l’incremento delle energie quotidiane: un frutto prima o dopo l’allenamento fisico aiuta a reintegrare le sostanze perse ed evita il senso di affaticamento, migliorando anche le prestazioni. Il potassio, inoltre, è un ottimo alleato per la salute del nostro cuore perché agisce sul controllo della pressione sanguigna e abbassa il rischio di patologie cardiache.

Come se non bastasse, infine, la banana ha un effetto benefico anche sulla vista, grazie alla vitamina A che salvaguardia gli occhi. Non resta che aggiungere le banane nella prossima lista della spesa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti