Coronavirus, la Chiesa si adegua e la messa è in streaming

Con la sospensione dei riti religiosi nelle regioni maggiormente a rischio contagio da Coronavirus, una parrocchia di Genova opta per lo streaming.

25 Febbraio 2020

Nei giorni in cui le misure per il contenimento del contagio da Coronavirus sono ferree, anche la Chiesa si trova a dover provvedere alla salute dei fedeli. Con la firma dell’ordinanza che impone la sospensione delle attività aggregative, infatti, anche i riti religiosi sono in stand by fino almeno al 1° marzo.

Come fare, allora, per andare incontro a chi non vuole rinunciare alla Messa? Le celebrazioni, infatti, si svolgono a porte chiuse, in assenza cioè della comunità ma la tecnologia viene in aiuto. Come succede, per esempio, a Genova.

Nella parrocchia di San Tommaso, infatti, il parroco don Giacomo Martino ha deciso di trasmettere via streaming tutte le messe che celebra in una chiesa deserta, in modo da coinvolgere – anche a distanza – i suoi parrocchiani e non solo.

Già attivo nei giorni di sabato e domenica, ora lo streaming è un appuntamento quotidiano per assistere alla celebrazione feriale vespertina a partire dalle 18:30.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti