Cucina economica a legna: antico e moderno si incontrano

La cucina economica a legna è una perfetta soluzione per risparmiare sull'utilizzo di fornelli a gas. Questo vi permetterà di coniugare la bellezza di una cucina antica ad un basso impatto ambientale

Pubblicato:

La cucina economica a legna vi permetterà di usufruire una vasta gamma di fornelli e stoviglie tradizionali, i quali sono un ottimo compromesso qualità prezzo. Il design moderno vi proporrà varie differenze sia di colore che di composizione. Questa tipologia di cucine si presenta in varie forme, a partire dalla semplice cucina ad isola, per poi finire ad una cucina maiolica. Molte aziende permettono di progettare, costruire ed orientare i clienti su come scegliere una cucina attenzionando ogni singolo dettaglio. É possibile modificare il diametro della cappa, così come il posizionamento dei pensili e dei mobili, i quali riescono ad adattarsi perfettamente alla parete della vostra cucina. Elettrodomestici, fornelli e frigoriferi sono ormai diventati dei veri e propri elementi di design moderno.

I prezzi delle cucine moderne variano in base alle proprie esigenze, infatti la cucina economica a legna ha il pregio di adattarsi a tutti i tipi di budget. É possibile trovare esemplari in ghisa smaltata che partono dai 2.000 euro, mentre ci sono anche modelli in acciaio che partono dai 700 euro. La fascia di prezzo standard per una cucina a legno è flessibile e si adatta alle esigenze del cliente. Arredare una cucina di questo tipo, inoltre, è abbastanza semplice. Una cucina a legna necessita di componenti essenziali tra cui fornelli e forno, i quali sono presenti in qualsiasi modello. Alcune aziende vi propongono diverse soluzioni per ogni tipologia di design. La cucina a legna incontra il moderno grazie alla possibilità di caratterizzare le cappe per dimensione e materiale, come ad esempio rame martellato e cartongesso. La cucina economica moderna è ideale per tenere caldo l’ambiente durante le giornate invernali, e soprattutto riescono a darvi un risparmio circa le emissioni energetiche. I vantaggi di questa cucina sono anche quelli di avere una sorta di fuoco naturale che vi permetterà di cucinare pesce o carne, a vantaggio degli aromi e soprattutto del palato.

Uno degli accorgimenti da prendere quando bisogna acquistare una cucina a legna moderna, è l’accuratezza nel progettare un corretto smaltimento dei fumi. Questi impianti sono capaci di darvi un ambiente vintage e permettono di riscaldare la vostra casa mantenendo ben caldo l’ambiente circostante. Capendo l’utilizzo della vostra cucina, riuscirete a capire come comporla nel modo più economico possibile. La cucina economica a legna viene denominata anche termocucina. Questo perchè funge da generatore di calore, la quale integra all’impianto di smaltimento fumi un impianto di riscaldamento naturale. Per installarla bisogna collegare l’impianto con un set idraulico, il quale va posizionato sulla parete o in una nicchia apposita, la quale riesce a proteggerlo da urti o schizzi indesiderati. Alcuni tipi di cucine economiche vi danno la possibilità di effettuare lavori di manutenzione o installazione aggiuntiva. Ad esempio le cucine a pellet sono ideali per tutti coloro che amano avere un riscaldamento più facile da conservare. Essendo più pratiche sia nel loro utilizzo che nella loro accensione, queste cucine riescono anche a programmare orari per quanto riguarda la cottura di cibi in forno. Le cucine economiche in pellet vi permettono di riscaldare l’aria in due ambienti contemporaneamente. Questo processo avviene incanalando l’aria attraverso diverse tubature installate nella parete e le quali fuoriescono nelle camere addette. La temperatura è regolabile grazie all’utilizzo di un telecomando, il quale è progettato anche per la modifica manuale dei gradi. Il design moderno della cucina economica riesce a regalarvi il fascino tradizionale e accogliente di cui la vostra casa necessita.

Ultimamente queste cucine sono dotate di focolari i quali sono facilmente alimentabili grazie a sportelli nei quali inserire più facilmente la legna. L’utilizzo della legna è anche studiato per insaporire e dare cotture più tradizionali ai cibi cotti sulle superfici in ghisa. Il design minimal delle cucine moderne dona alla casa moderna un tocco di tradizione strizzando l’occhio anche al comfort. Rivestite in acciaio inox e metallo vengono proposte in diversi colori, le cucine moderne Neos sono progettate anche per essere utilizzate a legna, a gas o tramite corrente elettrica. Negli ultimi anni sono stati sviluppati anche modi per riuscire ad ottenere acqua calda sanitizzata. Studiate per l’incasso e l’inserimento, le cucine economiche moderne sono piene di funzionalità e tecniche per agevolarne l’utilizzo casalingo. Le linee minimal ed eleganti sono ideali per tutti coloro che amano le produzioni artigianali. Infatti, le rifiniture artigianali e i sistemi di combustione eco-friendly sono il cavallo di battaglia di queste cucine. Alcune cucine sono dotate di valvole di sicurezza, accensioni elettriche e impianti di raffreddamento ventilati per ottimizzare al massimo il risparmio energetico e l’inquinamento dei fumi. La possibilità di comporre la cucina su misura vi darà la possibilità scegliere anche modelli, rifiniture, colori, risparmiare spazio e soprattutto materiali con i quali progettare e costruire la cucina dei sogni in base al budget prefissato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti