Da cosa dipende il colore dell’oro?

Giallo o bianco? Rosa e verde? Ecco perché l’oro può avere colori diversi.

31 Gennaio 2022

Quando entriamo in una gioielleria o ne guardiamo semplicemente la vetrina, vediamo che esistono diversi tipi di oro. Questo metallo prezioso, infatti, in purezza è giallo ma a seconda delle leghe può assumere altre sfumature. Ecco, allora, i gioielli in oro rosa, bianco e verde che fanno bella mostra di sé nei negozi. Ma vediamo in cosa si differenziano.

Partiamo dalla natura che, come si è accennato, vede l’oro risplendere nel suo colore giallo con diverse carature. La caratura indica, all’acquisto, la quantità di oro che convenzionalmente è al massimo di ventiquattro carati. I preziosi a 24 Kt contengono il 99,99% di oro e sono quelli dal caratteristico colore giallo intenso.

La percentuale restante, invece, è costituita da altri metalli con cui l’oro è lavorato per migliorarne la resistenza. Si parla, in questo caso, di leghe dell’oro che comprendono – oltre ovviamente all’oro stesse – argento e rame. Ma possono esserci anche nichel, platino e rodio. All’aumentare della quantità di questi metalli, diminuisce quella dell’oro e quindi si abbassa la caratura (e il valore) del prezioso.

Dalla combinazione dei diversi componenti dipende, dunque, il colore finale del gioiello ma c’è dell’altro. Per arrivare al rosa, al bianco e al verde finali, infatti, si procede anche con processi artificiali come la galvanizzazione. In questo modo, il metallo in soluzione ricopre riesce a ricoprire la superficie di una altro. Ed è quello che succede con l’oro bianco rodiato: è il rodio a dare il colore bianco brillante.

In linea di massima, in commercio troviamo oro giallo a 22 Kt che contiene argento al 5% circa, rame al 2% e zinco all’1%. L’oro bianco, invece, è generalmente a 18 Kt, con il 75% di oro e la parte restante composta di nichel, palladio o platino. Per l’oro rosa, anche questo per lo più a 18 Kt, si ricorre a rame e argento: maggiore è la quantità di rame, maggiore è l’intensità del rosa fino al rosso. Infine, l’oro verde o electrum prevede tra il 10 e il 25% di argento con piccole percentuali di rame, ferro o cadmio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti