Finalmente arrivano i gioielli anti zanzare

I rivoluzionari gioielli anti zanzare realizzati da "By Invite Only" tengono lontani gli insetti grazie a speciali sfere di citronella incastonate come pietre preziose

5 Settembre 2016
Fonte: by invite only

Il problema delle zanzare assilla un po’ tutti in estate, per fortuna una gioielleria di Singapore ha inventato i gioielli anti zanzare alimentati a citronella. Oltre ad essere elegantissimi, questi gioielli permettono di risparmiare tutto il rituale, spesso inutile, per la protezione antizanzare: candele, creme, spray, piastrine e dispenser per proteggere persone ed ambienti. La collezione comprende un braccialetto e due collane con pendenti che contengono sfere di citronella, un olio essenziale atossico che si trova nei prodotti anti zanzare. Le sfere di citronella durano fino a 7 giorni, e sono sostituibili in modo che il gioiello assicuri zempre la massima protezione.

A Singapore, dove lavora la fondatrice di By Invite Only, Trixie Khong, le zanzare sono un problema molto serio. Oltre alle zanzare comuni e alle loro fastidiose punture, che in genere si risolvono però in un po’ di prurito e di gonfiore, a Singapore stanno aumentando le zanzare “Aedes aegypti”, il cui morso può causare la febbre dengue e diffondere il terribile Zika virus. Sono già oltre 80 i casi di Zika virus verificatisi a Singapore, dove proteggersi dalle zanzare è quindi diventata una seria questione sanitaria. Le vendite di prodotti anti zanzare sono schizzati alle stelle, e le farmacie stanno rapidamente esaurendo le scorte.

Trixie Khong, in un’intervista a Mashable, ha quindi dichiarato che “Ci siamo resi conto che la gente con vuole portarsi in giro l’anti zanzare tutto il tempo, anche se le malattie derivate dai morsi di zanzara sono un vero problema a Singapore. Così, come designer di gioielli, abbiamo deciso di combinare il concetto di sicurezza con quello di fashion”. La Khong ha quindi deciso di combinare tradizione e modernità: i suoi gioielli contengono decorazioni in giada , che per la cultura cinese serve a tenere lontani gli spiriti maligni, e citronella, che protegge da attacchi meno metafisici.

I gioielli alla citronella sono già andati a ruba: i braccialetti e uno dei due modelli di girocollo risultano già esauriti, anche grazie ai prezzi molto competitivi. I gioielli anti zanzare costano fra i 30 e i 40 euro, e le ricariche di citronella 3 euro sul sito web di By Invite Only. Anche dove le zanzare sono solo un fastidio, e non un’emergenza sanitaria, sarebbe bello quando si esce di casa poter semplicemente indossare un braccialetto o una collana anti zanzare, invece di doversi cospargere di spray e disseminare candele alla citronella nelle zone tattiche sperando di trovarsi sempre sottovento nel caso gli insetti molesti dovessero decidere di colpirci.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti