Dieta, cocktail e drink alcolici con più calorie: quali evitare

Non è detto che se siete a dieta, dovete rinunciare ad un drink con gli amici: ecco i cocktail più leggeri e quelli da evitare

Pubblicato:

Chi sta a dieta perennemente, o almeno chi sta sempre attento alla linea evitando gli stravizi, potrebbe voler sentire, ogni tanto, la voglia di fare qualche sgarro è naturale. Complice anche l’estate, le vacanze e magari un viaggio con gli amici, l’alcol può farci perdere la tenuta mentale che ci ha portato a grandi risultati fino ad ora.

Uno spritz non ci farà riacquistare i chili e i centimetri persi con tanta fatica, ma altri cocktail forse sì, considerando le calorie. A far schizzare le calorie in su è la quantità di zucchero presente nei drink: ciò rappresenta una importante discriminante nella scelta della bibita da bere, non trovate?

Il peggio del peggio per chi è a dieta è il Long Island Iced Tea: si tratta di un cocktail a base di vodka, gin, rum bianco, tequila e triple sec, con l’aggiunta di cola, sciroppo di zucchero e una spruzzatina di limone. Limone che però fa ben poco per le 750 calorie a bicchiere.

Poco sotto, con 700 calorie, troviamo il Margarita, composto da tequila, liquore all’arancia e succo di lime. Non scherza neanche la Pina colada che tra crema di cocco – ricca di grassi – e succo all’ananas, estremamente zuccherino, arriva alle 650 calorie… È come se steste mangiando un piatto di lasagne invece di un cocktail.

Tocca poi al Mojito con 500 calorie stare nella lista drink da dimenticare se stiamo a dieta: si tratta di rum bianco, zucchero di canna, succo di lime, foglie di menta e acqua di soda o di Seltz; infine con sole – si fa per dire – 450 calorie troviamo il White Russian: vi basti pensare che la quantità di panna contenuto in questo cocktail che talvolta viene servito come dessert, ha un quarto dei grassi che dovremmo consumare in un giorno.

Dopo le brutte notizie, passiamo a quelle belle. Se proprio volete sgarrare la dieta concedendovi un po’ di alcol, vi consigliamo di scegliere un Gin & Tonic o una Vodka Soda che contengono circa 65 calorie a bicchiere grazie al modestissimo quantitativo di superalcolico presente.

Permessa anche la birra… Non sarà proprio fashion ed esclusiva ma un bel boccale sa dare le sue soddisfazioni e ci fa prendere soltanto 80 calorie.

Circa il doppio sono quelle di un calice di vino bianco, rosso o prosecco così come quelle di un martini cocktail, ovvero shakerato con ghiaccio e vermouth.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti