Doppio tuorlo in un uovo, qual è il significato?

Non solo motivi scientifici, ma anche leggende e credenze dietro questo evento non così frequente

25 Febbraio 2021

Non capita spesso, ma quando succede è sempre una gradevole sorpresa. Di che cosa stiamo parlando? Di quando rompiamo un uovo e ci troviamo non uno, bensì due tuorli. Ma perché ogni tanto si verifica una situazione simile? E che significato ha questo evento? (abbiamo sempre conservato le uova nel modo sbagliato?)

Per capirlo può essere utile partire da un paragone con il mondo degli esseri umani. Così come la gravidanza può dare luogo ad un parto gemellare, anche la gallina può deporre uova con un doppio tuorlo. Il tuorlo dell’uovo, infatti, non è altro che una cellula uovo da cui può nascere un pulcino, qualora venga fecondata. Qualora però il tuorlo non venga fecondato allora il processo di formazione dell’uovo va avanti. Se anziché produrre una cellula sola se ne producono due, allora ecco che avremo un uovo con il doppio tuorlo. Come detto, questo non è un evento così frequente, e generalmente è più facile che accada con uova grandi, di taglia XL, con un peso maggiore dei 73 g. Doppio tuorlo, doppia bontà.

Al di là della spiegazione più scientifica, è curioso e interessante addentrarsi anche nelle interpretazioni che sanno tanto di leggenda. Forse non a tutti è noto ma ne esistono anche per quel che riguarda il doppio tuorlo in un uovo. Secondo alcuni trovarne due in un solo uovo è indice del fatto che dietro l’angolo ci attende tanta fortuna; per qualcun altro invece trovare questa doppia sorpresa vuol dire che qualcuno che conosciamo è incinta di due gemelli. Gli appassionati di leggende norrene, infine, sanno che un doppio tuorlo è presagio di sventura, in quanto vorrebbe dire che qualcuno vicino a noi sta per morire. Le superstizioni sono tante, ma le statistiche dicono che solo un uovo su mille contiene un doppio tuorlo. D’altronde lo diceva anche Gianni Morandi: “Uno su mille ce la fa”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti