Fonte: ANSA

Dove vedere 'Fantaghirò' durante le feste natalizie

'Fantaghirò' torna in onda durante le feste su Italia1: la programmazione è prevista di notte, ma è possibile vedere la serie anche su Mediaset Play.

Pubblicato:

Possiamo dirlo senza pentircene: non è Natale senza Fantaghirò. E, infatti, come ogni periodo natalizio che si rispetti la serie – ormai cult – con Alessandra Martines tornerà in onda durante le feste su Italia1. Basta questo a rendere felici e appagati gli animi di quanti non vedono l’ora di tuffarsi in una maratona magica? A quanto pare no, perché l’orario scelto da Mediaset non è stato particolarmente apprezzato dal grande pubblico. La miniserie, che si divide in realtà in cinque episodi trasmessi a cadenza annuale (escluso un anno) tra il 1991 e il 1996, andrà infatti in onda a notte fonda. Per la precisione, Fantaghirò andrà in onda dalle ore 3.40 alle ore 6.40 nella notte tra il 23 e il 24 dicembre e così per tutti i giorni (anzi, le notti) a seguire, sempre in orari successivi alle 4 di notte. Il ciclo sarà concluso da Fantaghirò 5, che andrà in onda nella notte tra il 27 e il 28 dicembre dalle 2.15 alle 5.15.

Insomma, non sarà facile per gli appassionati immergersi completamente in una maratona delle miniserie che hanno per protagonista Alessandra Martines e che furono diretti da Lamberto Bava. A meno che di non scegliere di sacrificare qualche ora di sonno. La buona notizia è che le puntate sono infatti disponibili su MediasetPlay, pronte per lo streaming e – volendo – per il binge watching.

Del resto, le miniserie ottennero un notevole successo già negli anni ’90, diventando poi con il tempo dei veri e propri cult del genere fantasy italiano. È impossibile non ricordare Kim Rossi Stuart nei panni di Romualdo, ad esempio, o Brigitte Nielsen, la malvagia Strega Nera che appare a partire da Fantaghirò 2. In Fantaghirò 3 troviamo invece Ursula Andress nei panni di Xellesia e l’introduzione di Tarabas, interpretato da Nicholas Rogers. L’intero franchise fu esportato in 48 paesi e doppiato in tedesco, inglese e francese; nei paesi anglofoni fu distribuita col titolo The Cave of the Golden Rose, mentre in Germania divenne Prinzessin Fantaghirò.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti