Fa bene lavarsi con l'acqua fredda d'inverno?

Sembra uno shock farsi la doccia con l’acqua fredda d’inverno, ma i vantaggi per il nostro corpo sono innumerevoli: scopriamoli insieme

Pubblicato:

Cosa c’è di meglio, in inverno, che rilassarsi con un bel bagno caldo o una doccia altrettanto bollente per lavar via le fatiche del lavoro e rigenerarsi? La risposta è una doccia fredda: sì, l’acqua fredda, anche nelle stagioni con temperature rigide, si dimostra un ottimo alleato per il benessere psico-fisico del nostro organismo a discapito dello shock termico!

Lavarsi con acqua fredda in inverno migliora l’idratazione della pelle, contribuendo all’eliminazione delle cellule morte; oltre ad avere un’azione esfoliante, allevia anche la tensione dei muscoli, soprattutto dopo la palestra, senza contare che l’acqua a basse temperature fa bene ai capelli perché dona loro un aspetto più sano e lucente allontanando lo spauracchio della calvizie (ecco quali cibi evitare per contrastare la caduta dei capelli).

Come se questi motivi non fossero già sufficienti per lanciarsi in questa sfida estrema di fare una doccia fredda anche in inverno, aggiungiamo altri insospettabili vantaggi alla lista: lavarsi in questo modo contribuisce a stimolare la formazione di globuli rossi e a prevenire i malanni di stagione rafforzando il sistema immunitario (prova anche quest’altro metodo per non ammalarti d’inverno).

L’acqua a basse temperature agisce da diuretico sul nostro corpo e evita che si accumulino liquidi e tessuti adiposi nei punti critici riattivando la circolazione e contrastando l’infiammazione delle vene.

Infine lavarsi con l’acqua fredda ha effetti positivi anche sul cervello: predispone alla meditazione e combatte la depressione (associate alla doccia fredda anche lo yogurt) dandoci una sferzata di energia.

Il consiglio che vi diamo, qualora voleste provare di persona i benefici della doccia fredda è di evitare di farvi subito una doccia gelata ma arrivare alla temperatura gradualmente nel giro di qualche giorno!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti