Sta per arrivare il 15 dicembre 2024, ovvero il giorno nel quale il nostro cielo ci regalerà un nuovo spettacolo unico: è infatti in arrivo la Luna Fredda, un evento carico di significati culturali e anche di tradizione, dato che sarà l’ultima luna piena del 2024. Si tratterà o meno di una Superluna? Andiamo a scoprirlo insieme, per capire le radici un evento dal fascino speciale, che ci accompagnerà verso l’inizio dell’inverno vero e proprio.
- Il fascino della Luna Fredda del 15 dicembre
- Perché si chiama "Luna Fredda"?
- La Luna Fredda di Dicembre 2024 non sarà una Superluna
- Come fare per godersi l’ultima luna piena dell’anno
Il fascino della Luna Fredda del 15 dicembre
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Il prossimo 15 dicembre avremo una Luna Piena che viene indicata con il nome di “Luna Fredda”. Essa raggiungerà la sua massima dimensione alle 9.02, nella costellazione del Toro.
La Luna si troverà in opposizione al Sole, in un evento astronomico in grado di rendere il nostro satellite naturale complessivamente illuminato e visibile in tutto il suo splendore. Dalla Terra, potremo ammirarla anche nella notte precedente e in quella successiva.
Perché si chiama “Luna Fredda”?
Il nome “Luna Fredda” attribuito all’ultima Luna Piena dell’anno, affonda le sue radici nelle tradizioni delle culture dei Nativi americani, che attribuivano nomi evocativi ai pleniluni al fine di descrivere i cambiamenti stagionali.
La Luna di dicembre, chiamata anche “Luna delle Lunghe Notti” o “Luna dell’Olmo“, è associata all’arrivo delle temperature rigide e al gelo che caratterizzano l’inizio dell’inverno nell’emisfero settentrionale. Questi nomi non solo rifletto le condizioni climatiche del momento, ma anche il significato simbolico del periodo, segnando un momento di introspezione e di preparazione alla stagione più buia dell’anno.
La Luna Fredda di Dicembre 2024 non sarà una Superluna
Sebbene il termine “Superluna” sia diventato popolare negli ultimi anni per indicare una Luna Piena particolarmente vicina alla Terra, la Luna Fredda del 15 dicembre non rientrerà in questa categoria. Durante la sua fase di massima luminosità, si troverà a una distanza di circa 374.606 km dalla Terra, ben lontana dal perigeo, che è il punto più vicino alla Terra nell’orbita lunare.
Nel 2024 abbiamo già avuto ben quattro Superlune, tutte concentrate negli ultimi mesi dell’anno. Tra queste, ricordiamo la “Superluna Blu” di agosto, la “Superluna del Raccolto” di settembre, la “Superluna del Cacciatore” di ottobre e la “Superluna del Castoro” di novembre. Quest’ultima è stata l’ultima vera Superluna dell’anno, arrivando a circa 361.867 km dalla Terra.
La Luna Fredda di dicembre non è solo l’ultima Luna Piena dell’anno, ma anche quella che chiude ufficialmente l’autunno astronomico. Situandosi a ridosso del solstizio di dicembre, offre agli osservatori dell’emisfero settentrionale l’opportunità di ammirarla durante le lunghe notti invernali, che regalano ore extra di buio per godere del cielo stellato.
Come fare per godersi l’ultima luna piena dell’anno
Per chi desidera osservare la Luna Fredda in tutto il suo splendore, il consiglio è di cercare un luogo lontano dall’inquinamento luminoso. Anche se il freddo potrebbe scoraggiare gran parte di voi amanti degli astri, ricordatevi che il cielo limpido tipico delle notti invernali offre un’ottima visibilità. Armatevi di una coperta e magari di un thermos con una bevanda calda, e lasciatevi incantare da questo spettacolo celeste che chiude il ciclo delle Lune Piene del 2024.