Supermercato, evita di comprare queste fragole: il motivo è serio

Non comprare fragole spagnole al supermercato è un atto d'amore per il nostro pianeta: ecco perché

8 Giugno 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Fonte: 123RF

Le fragole sono frutti deliziosi che spesso finiscono nel nostro carrello della spesa senza pensarci troppo. Tuttavia, esiste una ragione importante per cui dovremmo smettere di acquistare quelle che provengono dalla regione intorno a Huelva, in Andalusia. È un atto d’amore per il nostro pianeta.

Le “fragole della siccità”: perché non comprarle

Questa zona della Spagna è famosa per la sua produzione massiccia di fragole, ma purtroppo lo fa in modo decisamente controverso. La produzione di fragole richiede una grande quantità d’acqua, e la regione intorno a Huelva è una delle zone più aride del Paese. In effetti, queste fragole sono state soprannominate le “fragole della siccità“.

SCOPRI ANCHE :– La fragola può contenere insetti: la scoperta con il microscopio

Per soddisfare il fabbisogno idrico delle piantagioni, nell’area vengono scavati dei pozzi sempre più profondi, ma molti di essi sono illegali. Questo significa che l’acqua viene prelevata da riserve naturali e da sorgenti che sono fondamentali per gli ecosistemi locali. È una situazione ecologicamente ed eticamente inaccettabile.

La produzione intensiva di fragole in questa regione rischia di prosciugare intere aree, minacciando la biodiversità locale e compromettendo l’equilibrio degli ecosistemi. Gli ambientalisti tedeschi hanno colto l’importanza di questa problematica e hanno attivato una campagna di boicotaggio che chiede alle catene di supermercati del loro paese di non importare più le fragole spagnole.

Dobbiamo riflettere sulle conseguenze delle nostre scelte di acquisto. Scegliere di non comprare le fragole provenienti dalla Spagna è un modo concreto per difendere l’ambiente e per esprimere la nostra solidarietà verso le comunità locali che lottano contro questa pratica insostenibile.

Fortunatamente, esistono alternative sostenibili. Possiamo cercare fragole coltivate in zone che hanno una disponibilità idrica adeguata o optare per prodotti locali che riducono l’impatto ambientale legato al trasporto. Dobbiamo ricordare che ogni acquisto è una scelta che può fare la differenza per il nostro pianeta.

Qual è la frutta dal più atto impatto ambientale?

Identificare la frutta con il maggior impatto ambientale può essere complesso, poiché l’impatto dipende da diversi fattori, tra cui il metodo di coltivazione, il luogo di produzione, l’uso di pesticidi e fertilizzanti, il consumo di acqua e l’emissione di gas serra durante il trasporto.

Tuttavia, alcune colture sono state associate a un effetto negativo sull’ambiente più significativo rispetto ad altre. Ecco alcuni esempi:

  • Banane: La produzione di banane richiede un ampio utilizzo di pesticidi e fertilizzanti di sintesi. Inoltre, le banane spesso vengono esportate da regioni tropicali verso paesi lontani, aumentando le emissioni di gas serra legate al trasporto.
  • Avocado: L’avocado è diventato molto popolare negli ultimi anni, ma la sua coltivazione richiede grandi quantità d’acqua. In alcune regioni, la produzione di avocado ha portato alla deforestazione e alla diminuzione delle riserve idriche.
  • Ananas: Anche l’ananas richiede un notevole consumo di acqua per la sua coltivazione. Inoltre, il suo trasporto su lunghe distanze può contribuire in maniera importante alle emissioni di gas serra.
  • Uva da tavola: La produzione di uva da tavola può implicare l’uso intensivo di pesticidi e fertilizzanti non naturali, che possono contaminare le risorse idriche circostanti. Inoltre, l’irrigazione richiesta per coltivare l’uva può esaurire le risorse idriche locali.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti