Hai sempre sbagliato a tagliare la zucca: il metodo pratico

Il mese di novembre è alle porte e con lui la voglia di zucca: che per qualunque ricetta vogliate gustarla, ecco qual è il modo giusto per tagliarla!

Pubblicato:

Con il mese di novembre ormai ad un passo, la voglia di zucca aumenta sempre di più. Questo delizioso ortaggio può essere gustato in mille ricette diverse e, inoltre, è tradizionalmente il principe assoluto della notte di Halloween, che apre appunto l’undicesimo mese dell’anno con le sue streghe e le sue storie dell’orrore…

Ebbene, con il mercato delle zucche che arriva finalmente al suo momento clou, in molti si chiedono quale sia il metodo giusto per tagliarla ed aprirla (e poi cucinarsela e gustarsela).

Ovviamente, ad intuito, capiamo bene che è necessario disporre di un coltello. Anche se la durezza della buccia delle zucche rischia di compromettere sul nascere l’operazione. Anche con il rischio di farsi male.

Solo chi non ha mai pelato una zucca in vita sua, infatti, non può immaginare quanto possa essere stancante e, sì, anche complicato riuscire a farlo. In molti optano per tagliarle il torsolo e poi formare degli spicchi, come per un’arancia. Un metodo largamente diffuso, sicuramente, ma non è il modo più sicuro.

Esiste un semplice trucchetto, invece, in grado di rendere le operazioni di taglio incredibilmente più rapide, nonché di effettuarle in assoluta sicurezza.

Innanzitutto, una volta di fronte alla nostra zucca, bisogna bucherellare tutta la scorza esterna. Va bene uno stuzzicadenti ma il metodo più veloce prevede l’utilizzo di una forchetta. A questo punto è possibile rimuovere i due ‘poli’ della zucca, la parte del torsolo e quella inferiore, aiutandosi con un coltello.

A questo punto, non bisogna far altro che mettere l’ortaggio in un microonde per non più di tre minuti. Una volta estratta e fatta raffreddare, la buccia della zucca si sarà ammorbidita notevolmente grazie all’azione di evaporazione dell’acqua favorita dal microonde.

Pelarla diventerà quindi un gioco da ragazzi, senza la necessità di utilizzare coltelli o altri pericolosi strumenti!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti