Zucca morbida in 3 minuti, il trucchetto poco conosciuto

La regina delle nostre tavole in autunno, la zucca è difficile da pelare in poco tempo: ecco come farla ammorbidire in 3 minuti netti, la chicca

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

L’autunno in tavola porta con sé promesse di zuppe calde, torte rustiche, vellutate avvolgenti: protagonista indiscussa di questa stagione è la zucca, dal colore sgargiante che ci mette di buon umore e dalle proprietà nutrienti incredibili.

Poco calorica, ricca di acqua e fibre, la zucca contiene il 245% del fabbisogno giornaliero di vitamina A (che combatte le infezioni), ma apporta anche una notevole quantità di vitamina C e beta-carotene per la salute degli occhi (e i semi di zucca sono altrettanto importanti, ecco i benefici).

Senza contare che, nonostante il sapore dolciastro, è ottima per piatti salati ed è estremamente versatile: l’unico piccolissimo inconveniente è che la scorza è particolarmente dura e tagliarla almeno a metà per poi cucinarla in tutti i modi che ci vengono in mente richiede una buona dose di forza bruta.

Niente paura, esiste un trucchetto alla portata di tutti che permetterà di avere una zucca intera morbida e pronta all’uso in 3 minuti d’orologio. Sì, bastano 180 secondi seguendo una dritta che forse in pochi sono soliti adoperare in cucina.

Perché la polpa della zucca perda la coriaceità diventando tenera e soffice è sufficiente tagliare la parte superiore e inferiore dell’ortaggio autunnale, praticare dei piccoli fori con una forchetta tutt’intorno e poi metterla nel forno a microonde per 3 minuti alla massima potenza.

Basta poi lasciarla raffreddare, tagliarla a metà e procedere a seconda della ricetta. Chi non disponesse di un microonde, si armi di sacrosanta pazienza: al forno ci vogliono tra i 20 e i 25 minuti, che diventano quasi 40 se la zucca viene fatta bollire in pentola. Prima di tutto, però, bisogna comunque sbucciarla e già l’operazione in genere si rivela più ostica di quanto non ci aspettiamo!

Un altro metodo per cuocere la zucca senza doverla per forza privare della scorza dura e non semplice da tagliare, è veramente un’ottima soluzione. Arrostire la zucca per intero, consente ai sapori di intensificarsi, rilasciando un gusto più ricco e caramellato: con questo metodo, infatti, non devi preoccuparti di sbucciare e tagliare a cubetti la zucca prima di arrostirla e riduce anche gli sprechi. Basta mettere la zucca su una teglia e arrostirla per un periodo di tempo tra 45 minuti a 1 ora e mezza, a seconda delle dimensioni della zucca. Una volta che la buccia sarà annerita e raggrinzita e la zucca sarà tenera, toglietela e lasciatela raffreddare. Quando è abbastanza fredda, puoi togliere la pelle, tagliarla a metà e raccogliere i semi, utilizzando la polpa come preferisci. La cottura della zucca intera può essere utile se desideri preservare la sua integrità prima di utilizzarla in ricette specifiche o se preferisci un metodo di cottura senza doverla tagliare.  Ricorda sempre di fare attenzione quando maneggi la zucca calda e di utilizzare utensili adeguati per proteggere le mani.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti