I cinque skyline più fotografati al mondo

Ormai non c’è angolo del mondo suggestivo che non sia immortalato da un obiettivo e poi pubblicato in rete. Ma quali sono gli skyline più popolari?

15 Giugno 2021
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Ormai non c’è passo che facciamo senza un cellulare in mano pronto a immortalare gli angoli delle nostre città, colti magari con un taglio di luce particolare che li renda più suggestivi del solito. E, ovviamente, cosa facciamo qualche secondo – o al massimo minuto – dopo? Siamo sui social per condividere l’immagine. Per la serie condivido quindi esisto. Dall’Europa agli Emirati Arabi, dagli Stati Uniti all’Estremo Oriente: se vi siete mai chiesti quali sono gli skyline più popolari in rete, eccovi la classifica.

LavaStar ha incrociato la ricerca degli edifici più alti di ogni città con gli hashtags di Instagram e ha fornito la graduatoria delle città più ‘instagrammate’. Intanto, una brutta notizia: nessuna città italiana compare nella Top Ten dei paesaggi urbani più fotografati al mondo. Al primo posto svetta, invece, Parigi a quota 6,6 milioni di hashtags e in particolare le inquadrature hanno come protagonista la Tour Eiffel. Con i suoi 324 metri di altezza è l’edificio più social al mondo e precede, sempre nella capitale, la Tour di Montparnasse.

Sul secondo gradino del podio troviamo Dubai, con 5 milioni di hashtags dedicati su Instagaram e a farla da padrone è il Burj Khalifa. L’iconico edificio svetta per 828 metri dal suolo staccando di gran lunga – per altezza e per condivisioni – la seconda torre più fotografata in città, ovvero il grattacielo JW Marriott Marquis Dubai.

Terza posizione, quindi, per la città di New York che forse ci saremmo aspettati di trovare anche più in alto in classifica. L’edificio più fotografato è l’iconico Empire State Building che gode di oltre 2 milioni di hashtags. Il primato social non corrisponde però al primato per altezza: i suoi 449 metri sono superati dal One World Trade Center alto 546 metri.

Ci spostiamo in Giappone per la quarta posizione, occupata da Tokyo con 1,6 milioni di hashtags su Instagram. Qui, l’edificio più svettante (che è anche l’edificio più alto del Paese) è la Tokyo Skytree, torre di trasmissione alta 634 metri sul livello del mare. Ma a vincere la sfida social è la Tokyo Tower, alta ‘solo’ 333 metri. Chiude la Top Five degli skyline più fotografati Toronto, la cui CN Tower (553 metri) domina la città e i social con oltre 1,3 milioni di hashtags.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti