Fonte: 123rf

Il manuale storico di Steve Jobs venduto per una cifra da record

Si tratta del manuale del computer che ha cambiato il mondo

Pubblicato:

800mila dollari. A questa cifra del tutto ragguardevole è stato venduto all’asta un manuale dello storico Apple II, il computer del celebre marchio con la Mela prodotto 41 anni fa e firmato da Steve Jobs. A comprare questo vero e proprio cimelio è stato Jim Irsay, proprietario degli Indianapolis Colts, una squadra professionistica di football americano della National Football League. Il manuale di 196 pagine, come riporta Ansa.it, è siglato sia da Jobs che dal secondo CEO dell’azienda, Mike Markkula, e risale a tre anni dopo il rilascio del dispositivo, nel 1977.

“Julian, la tua generazione è la prima a crescere con i computer. Vai a cambiare il mondo! Steven Jobs, 1980”, aveva scritto il defunto e compianto fondatore del colosso americano a 25 anni. Ma chi è il Julian in questione? Si tratta di Julian Brewer, figlio di un ex distributore di prodotti Apple nel Regno Unito, che ricevette la visita di Jobs e di Markkula nel corso di una campagna di promozione nel Paese. Apple II si dimostrò un prodotto molto importante per il mercato dei computer, dal momento che si presentò come uno dei primi rivolti al consumatore tradizionale e non solo alle aziende.

“Mentre l’Apple I era principalmente per gli hobbisti, con meno di 200 unità prodotte, l‘Apple II ha veramente ‘cambiato il mondo’ dando a circa 6 milioni di case e aziende il loro primo assaggio di personal computer” ha fatto sapere RR Auction. I ricavi di Apple II sono stati tali che hanno permesso alla compagnia di prendere il volo verso la Borsa, la più grande IPO tecnologica dell’epoca.

Durante la medesima asta sono stati battuti il manuale dell’Apple II, una lettera dattiloscritta firmata da Jobs e un esemplare di Apple I, rispettivamente a 479.939 e 464.876 dollari.  Il mito di Steve Jobs continua ad incantare i fan di tutto il mondo anche a 10 anni dalla sua scomparsa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti