Fonte: 123RF

Il negozio del riuso in Brianza: tutto è green e a costo zero

Gli oggetti che non usiamo più possono avere una seconda vita.

Pubblicato:

Quante volte, di fronte a un oggetto di casa che non usiamo più, vorremmo potergli regalare una seconda vita? Ecco, ora possiamo farlo. A Lissone, centro della Brianza famoso per la lavorazione dei mobili per la casa, hanno aperto un negozio del tutto speciale. Si chiama ‘Centro del riuso’ e tutto ciò che è in vendita è rigorosamente green e a costo zero. Come segnala Monza Today, l’attività è stata inaugurata nel gennaio 2019 ed è tornata pienamente operativa dopo lo stop per la pandemia dallo scorso 8 aprile.

Tra gli scaffali possiamo trovare di tutto – dall’abbigliamento ai casalinghi, dai complementi d’arredo agli elettrodomestici fino agli accessori per auto e moto – e il costo è lo stesso. Vale a dire zero euro. Il centro, infatti, propone più di ottocento oggetti di seconda mano, in buone condizioni e perfettamente funzionanti, per un catalogo di Natale che vuole andare incontro ai gusti (e prima ancora ai bisogni) dei cittadini.

Come si legge online, proprio negli ultimi mesi l’affluenza al ‘Centro del riuso’ di Lissone è aumentata in maniera sensibile. Un dato, questo, che deve farci riflettere in merito alla situazione sociale che l’emergenza pandemica sta lasciando come conseguenza secondaria su una popolazione già profondamente segnata. Così, è un continuo via vai nel piccolo edificio sorto nei pressi della piattaforma ecologica, con più di millecinquecento pezzi consegnati e oltre mille oggetti ritirati da privati, da associazioni e da enti operativi sul territorio.

In questo negozio speciale, chiunque può portare ciò che non utilizza più in modo che possa essere recuperato da altri, invece di finire in discarica. E il 23 dicembre, a poche ore dal Natale, è in programma un pomeriggio di festa durante il quale poter trovare qualche idea regalo etica e sostenibile senza sborsare un solo euro. Un piccolo luogo che mette al centro il cuore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti