Il Premio Campiello diventa più pop: ecco chi lo condurrà

Non solo i conduttori: molte altre le novità in programma per la prossima edizione

9 Maggio 2017

La finale del Premio Campiello, in programma il 9 settembre 2017 al Teatro La Fenice di Venezia, sarà condotto da Enrico Bertolino e Mia Ceran. La scelta sul comico e sulla giornalista è stata formalizzata durante #CampielloRacconta a Villa Necchi Campiglio, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano, nel corso del quale è stata anche presentata la 55^ edizione del concorso di narrativa italiana contemporanea.

Presenti l’attrice Ottavia Piccolo, Presidente della Giuria dei Letterati della 55^ edizione del Premio Campiello, i giurati Roberto Vecchioni e Philippe Daverio, gli autori Alessandro Bertante (finalista 2016), Giovanni Cocco (finalista 2013), Paolo Colagrande (finalista 2015), Giorgio Falco (finalista 2015), Federica Manzon (finalista 2011), Andrea Molesini (vincitore 2011), Gesuino Nemus (vincitore Opera Prima 2016), Antonio Scurati (finalista 2015).

Oltre ai nomi della due presentatori, nell’evento è stata inoltre annunciata la collaborazione tra la Fondazione Il Campiello e Rai 5 per la produzione di un docufilm sul Premio Campiello, che sarà trasmesso sul canale tematico della Rai nei giorni successivi alla finale. Tra le altre novità di questa edizione, il 22 settembre il Premio Campiello sarà a MonteCarlo, nel Principato di Monaco, per una tappa estera, l’evento sarà patronicnato dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco.

Per quanto riguarda Campiello Giovani i cinque finalisti sono: Arianna Babbi, 19 anni di Classe (RA), con il racconto Cerchi, Martina Pastori, 20 anni di Rho (MI), con il racconto Un istante appena, Sahara Rossi, 18 anni di Roma, con il racconto Cuore di terra, Teresa Tonini, 17 anni di Ponzano Veneto (TV), con il racconto Restauración, Andrea Zancanaro, 21 anni di Feltre (BL), con il racconto Ognuno ha il suo mostro. Quest’anno il vincitore del Campiello Giovani, scelto dalla Giuria dei Letterati, sarà annunciato durante l’evento Campiello Ducale, venerdì 8 settembre a Ca’ Rezzonico di Venezia, dedicato ai 5 finalisti.

Il 26 maggio prossimo, inoltre, a Padova verrà presentata la Selezione della Cinquina Finalista da parte della Giuria dei Letterati. In questa occasione verrà anche annunciato il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento assegnato ad un autore all’esordio letterario.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti