L'Aurora di Ramazzotti: testo e significato

L'Aurora, una canzone scritta da Ramazzotti nel 1996 e dedicata alla sua figlia, Aurora Sophie, è presto diventata tra le più popolari. Scopriamo insieme il perché

8 Dicembre 2016
Fonte: flickr

Che ‘L‘Aurora’ sia uno dei brani più celebri e belli del cantante italiano non è affatto un segreto, bensì è una certezza. Dopo la pubblicazione nel 1996, la canzone ha rapidamente scalato tutte le classifiche. Eros Ramazzotti dedicò ‘L’Aurora’ a sua figlia nata dal suo amore con la bellissima conduttrice televisiva Michelle Hunziker. Sua figlia, Aurora Ramazzotti, a quanto pare sembra aver apprezzato la dedica, poiché il 5 dicembre del 2016, a 18 anni dalla sua nascita, ha chiesto a Eros di cantargliela per l’occasione. E il papà non si è fatto aspettare, salendo sul palco e cantando insieme a sua figlia.

L’Aurora, hit del 1996

Nel 2007 il brano è stato inserito nel CD con tutti i brani migliori di Eros Ramazzotti, chiamato poi “Eros al quadrato”. Il testo del brano “L’Aurora” è basato completamente sulla gioia del padre riguardante la nascita della sua primogenita. Il testo, poetico e romanzato, è stato creato su una base musicale molto romantica, che permette di sottolineare tutte le preoccupazioni del cantante, ma anche fargli gioire per la nascita della sua prima figlia. Sarà l’Aurorà, che per me sarà un po’ come uscire fuori, – canta Ramazzotti insieme a sua figlia sul palco, comprendendo che, come dice il testo, forse un giorno tutto cambierà.

Nel testo, Eros Ramazzotti paragona l’aurora a una stella, spingendola a credere. Perché se lei crederà, si ritroverà laddove altri non ci sono arrivati. “Sarà l’aurora”, – canta Eros, – e un giorno tutto cambierà, quando si vedrà più sereno nel mondo e si potrà respirare un’aria nuova, di maggiore serenità. E perché questo avvenga, Eros continuerà a cantare e a sognare, perché in fondo c’è un cuore buono che non muore mai. Il testo è stato scritto da Eros Ramazzotti insieme ad Adelio Cogliati. Nel testo Ramazzotti si augura anche che gli vadano meglio tante cose nel futuro e che questa sia dunque la serenità che egli si prospetta.

Una dedica alla figlia

L’intera canzone è una dedica a Aurora Ramazzotti, sua figlia, con la speranza che questa possa regalargli un sorriso in un futuro nemmeno troppo remoto, dandogli gioie e facendogli respirare un’aria nuova. Il testo della canzone ruota anche intorno a quei sogni che a tutti capita di fare, che però bisogna inseguire fino in fondo, senza scoraggiarsi mai o restare indietro. È in queste parole che si ritrovano tanti ragazzi volenterosi di conquistarsi un posto al sole. Ecco il testo completo del brano:

“Io non so se mai si avvererà
uno di quei sogni che uno fa
come questo che
non riesco a togliere dal cuore
da quando c’è…
forse anche questo resterà
uno di quei sogni che uno fa
anche questo che
sto mettendo dentro a una canzone
ma già che c’è-intanto che c’è
continuerò-a sognare ancora un po’…
Sarà sarà l’aurora
per me sarà così-come uscire fuori
come respirare un’aria nuova
sempre di più-e tu e tu amore
vedrai che presto tornerai
dove adesso non ci sei.
Forse un giorno tutto cambierà
più sereno intorno si vedra
voglio dire che
forse andranno a posto tante cose
ecco perché
ecco perché-continuerò
a sognare ancora un po’
uno dei sogni miei…
quello che c’è in fondo al
cuore non muore mai
se ci hai creduto una volta
lo rifarai
se ci hai creduto davvero
come ci ho creduto io…
sarà sarà l’aurora
per me sarà cosi
sarà sarà di più ancora
tutto il chiaro che farà… “

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti