Fonte: 123RF

Lavatrice, se fai il bucato a quest’ora la bolletta crolla

Ecco quando è preferibile fare il bucato in lavatrice senza spendere una follia quando arriva la bolletta.

Pubblicato:

La lavatrice è senza dubbio fra gli elettrodomestici irrinunciabili nella quotidianità, ma sappiamo utilizzarla  nel modo migliore e, soprattutto, economico? In tempi in cui la bolletta si fa sentire pesantemente sui bilanci delle famiglie, imparare a risparmiare senza necessariamente rinunciare alla tecnologia che abbiamo a disposizione in casa può davvero fare la differenza. Basta, del resto, davvero poco per abbattere i costi legati proprio all’utilizzo di lavatrice e lavastoviglie, cambiando semplicemente le proprie abitudini.

Le migliori fasce orarie

Ci sono, infatti, alcune fasce orarie particolarmente convenienti dal momento che l’energia elettrica ha costi inferiori. Il che, di conseguenza, avrà risvolti positivi sulla bolletta con un risparmio notevole. Al contrario, invece, usare la lavatrice in certi orari comporterà un esborso maggiore determinato proprio dal costo dell’elettricità. A tale proposito, l’ora che in generale dovrebbe essere evitata in quanto – indipendente dai singoli contratti – risulta essere la più cara è quella che va dalle 8 della mattina alle 19 della sera nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Meglio, dunque, non fare il bucato in quelle ore.

Per esclusione, il momento migliore in cui accedere la lavatrice e procedere con i lavaggi (sempre a pieno carico!) durante la settimana è la notte. La fascia da privilegiare è, in particolare, quella compresa tra le 23 della sera e le 7 della mattina. Anche l’ora dalle 7 alle 8 del mattino e non oltre garantisce un certo risparmio.

Puntare sul weekend

Ottimo, poi, anche il weekend – soprattutto la domenica – e i giorni festivi in cui si può procedere con il bucato godendo del crollo dei costi elettrici. Certo, questo significa mettersi al lavoro in un momento che molti vorrebbero dedicare al relax ma, come si dice, l’organizzazione è tutto.

Scegliere il programma giusto

Anche il tipo di programma che si sceglie è importante dal momento che lavaggi molto lunghi e ad alte temperature consumano più energia. Basterà studiare un po’ il libretto della propria lavatrice per trovare la combinazione migliore per avere capi puliti e bolletta leggera.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti