Il 22 e 23 Aprile arriva la sorpresa 'cadente' che porterà fortuna

Ecco quali sono le date da segnare in calendario per non perdere il (doppio) spettacolo che i cieli stanno per regalarci.

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Con l’arrivo della primavera, gli appassionati di astronomia possono aggiungere un altro spettacolo stupefacente alla loro lista: la pioggia di meteore Lyrid. Una volta all’anno, la Terra attraversa la scia lasciata dalla cometa C/1861 G1 Thatcher, creando la più antica pioggia di meteoriti registrata ancora visibile dopo essere stata avvistata per la prima volta nel 687 a.C. Il suo nome deriva dalla costellazione della Lira, da dove sembrano originare nel cielo – ma in realtà non hanno nulla a che fare con le stelle distanti.

Il cielo si illuminerà mentre le meteore sfrecciano a circa 40 km al secondo, muovendosi così velocemente che le particelle d’aria di fronte non possono uscire in tempo. Invece, vengono rapidamente compressi e iniziano a riscaldarsi, innalzando la temperatura intorno alla meteora fino a raggiungere i 1.600 °C, facendola brillare intensamente mentre solca il cielo.

Il professor Don Pollacco, esperto di astronomia presso l’Università di Warwick, ha dichiarato: “La Terra attraversa diverse orbite di comete ogni anno e in questi momenti osserviamo un aumento dell’attività meteorica, a seconda della densità della polvere precedentemente espulsa dalla cometa. La pioggia di meteoriti Lyrid si verifica quando la Terra attraversa l’orbita di una cometa scoperta nel 1861, chiamata Cometa Thatcher. In effetti, le meteore Lyrid sono state viste e registrate negli ultimi 2.700 anni. Vengono chiamate meteore Lyrid perché il radiante è nella costellazione della Lira. Il miglior momento per vederle è dopo mezzanotte, in una notte senza luna, con il minor inquinamento luminoso possibile.”

La pioggia di meteore Lyrids coprirà la maggior parte del mese e terminerà il 30 aprile. Tuttavia, il picco delle piogge avverrà all’inizio della prossima settimana, il 22 e il 23 aprile, e ci stupirà con circa 18 meteore all’ora. Come guardare la pioggia di meteore Lyrid

L’Osservatorio di Greenwich ha dichiarato che il modo migliore per vedere le piogge è un sito buio con una vista non ostruita del cielo, ma il numero di meteore dipenderà da fattori come la quantità di inquinamento luminoso. Le Lyrids sono visibili a occhio nudo, quindi non è necessaria attrezzatura specializzata per guardare lo spettacolo.

Come fotografare una pioggia di meteoriti? Il fotografo Mark Lord ha fornito alcuni utili consigli su come fotografare la pioggia usando uno smartphone. “Indipendentemente dalla qualità della tua fotocamera, l’inquinamento luminoso è il nemico”, ha detto. “Dirigiti verso aree aperte con illuminazione artificiale minima. Cerca un treppiede per smartphone economico. Questo ti aiuterà a ottenere scatti a lunga esposizione senza che la fotocamera si muova. Se non hai un treppiede, appoggia il telefono su un robusto cumulo di rocce. Per ottenere un’immagine correttamente esposta, il sensore della fotocamera deve essere esposto alla luce per più tempo. Per compensare la mancanza di velocità dell’otturatore manuale, scarica un’applicazione per lunghe esposizioni come Slow Shutter Cam (iOS) o Camera FV-5 Lite (Android).

“Inizia con un’esposizione di circa 10-20 secondi e regola in base al tuo ambiente. Una lunga esposizione potrebbe catturare rumore di luce indesiderato. Assicurati di disattivare il flash e l’HDR. Il flash, se lasciato acceso, sovrainercirà la meteora. HDR, nel frattempo, potrebbe creare artefatti indesiderati nel cielo notturno.”

Quando è la prossima pioggia di meteoriti?

La pioggia di meteoriti Eta Aquariids inizia insieme alla pioggia Lyrid e inizierà il 19 aprile, ma raggiungerà il picco il 6 maggio, pochi giorni prima della luna nuova e continuerà fino al 28 maggio. Dopo di che, gli appassionati di stelle dovranno aspettare quasi un mese fino alla pioggia di meteoriti Alpha Capricornids, che inizia il 3 luglio e raggiunge il massimo il 30 luglio.

 

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti