Pioggia di meteoriti spettacolare in arrivo a Ottobre: quando

Per gli amanti dell'astronomia, Ottobre porta con sé una pioggia di meteoriti eccezionale. Non perdete l'occasione di ammirare le stelle cadenti.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Ottobre 2023 è un mese che porta con sé diversi momenti di spettacolo celeste, in cui potremo alzare gli occhi al cielo per ammirare le stelle cadenti. Siamo ormai lontani dalla notte di San Lorenzo, ma è proprio durante questo mese che potremo assistere ad una serie di piogge meteoriche. Tra esse ci sono le Orionidi, le Draconidi, oltre ad cinque affascinanti piogge, tutte destinate a raggiungere il loro picco di attività nel corso dei prossimi giorni e delle prossime settimane. Curiosi di scoprire tutte le date? Andiamo a vederle insieme.

Calendario delle Stelle Cadenti di Ottobre 2023

Andiamo con ordine e partiamo dal principio e, come prima cosa, esaminiamo il calendario delle stelle cadenti di ottobre 2023 per scoprire quando potremo godere di questo affascinante spettacolo celeste. Quelle indicate di seguito sono le date di picco delle diverse piogge meteoritiche:

  • 6 ottobre: Camelopardalidi
  • 9 ottobre: Draconidi
  • 11 ottobre: Delta Aurigidi
  • 13 ottobre: Tauridi Meridionali
  • 18 ottobre: Epsilon Geminidi
  • 22 ottobre: Orionidi
  • 24 ottobre: Leonis Minoris

Scopri anche:– La ‘luna dei ravioli’, foto postata dalla Nasa mai vista prima

Piogge meteoritiche: Camelopardalidi, Delta Aurigidi, Tauridi Meridionali, Epsilon Geminidi e Leonis Minori

Ma in cosa consistono queste piogge meteoritiche? E cosa le rende così speciali? Eccole elencato nel dettaglio, una per una:

  • Camelopardalidi: questa pioggia di meteoriti prende il nome dalla costellazione della Giraffa (Camelopardalis) ed è nota per le sue stelle cadenti sporadiche. Anche se non è tra le piogge più intense, può comunque regalare spettacolari scie luminose nel cielo notturno.
  • Delta Aurigidi: sono meteoriti associate alla costellazione dell’Auriga. Questa pioggia di meteoriti è tra le meno conosciute, ma è comunque in grado di offrire spettacolari meteore nel cielo.
  • Tauridi Meridionali: questa pioggia meteorica è legata alla costellazione del Toro ed è conosciuta per produrre meteore luminose e a volte anche effetti che sembrano simili a quelli dei fuochi d’artificio nel cielo.
  • Epsilon Geminidi: queste meteore provengono dalla costellazione dei Gemelli e solitamente offrono alla vista delle stelle cadenti rapide ma particolarmente luminose.
  • Leonis Minoris: la costellazione del Leone Minore è la casa di queste meteoriti. Sebbene meno conosciute, non mancano di offrire qualche momento affascinanti.

Stelle cadenti: le Draconidi ad ottobre 2023

Le Draconidi, a volte chiamate Giacobinidi, sono associate alla cometa 21P/Giacobini-Zinner. Questa pioggia di meteoriti avrà il suo picco il 9 ottobre, ma è prevista una visibilità interessante dal 6 al 10 ottobre.

Ciò che rende le Draconidi uniche è la loro imprevedibilità. A differenza di altre piogge di meteoriti che sono più visibili prima dell’alba, queste “stelle cadenti” offrono il loro spettacolo migliore nelle ore serali. Se però ve le doveste perdere il 9 ottobre, sappiate che sarà davvero un peccato: dovremo aspettare fino al 2062 per vedere un altro spettacolo simile.

Stelle cadenti: le Orionidi ad ottobre 2023

Le Orionidi sono conosciute per la loro velocità e occasionalmente producono luminose sfere di fuoco nel cielo notturno. In generale, sono considerate una delle piogge di meteoriti più spettacolari dell’anno.

Queste “stelle cadenti” veloci creano anche tracce di gas ionizzato che possono perdurare per diversi secondi, aggiungendo ulteriore fascino al loro spettacolo. Il picco delle Orionidi è previsto per il 22 ottobre, rendendole la pioggia di meteoriti più spettacolare di tutto il mese di ottobre.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti