Matematica: quanti secondi ci sono in un anno?

Quanti secondi ci sono in un anno? Per la soluzione occorrono qualche nozione di fisica e calcoli matematici

Pubblicato:

Quanti secondi ci sono in un anno? Un anno indica il tempo che la Terra impiega per ruotare in senso antiorario attorno al Sole. Il cosiddetto movimento di rotazione non è altro che il giro completo che un pianeta percorre in cerchio ad un astro. La Terra compie la sua rivoluzione in 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi. La Terra per completare la sua orbita utilizza un tempo leggermente superiore, così le 5 ore, 48 minuti, e 46 secondi vengono recuperati introducendo gli anni bisestili. L’alternarsi del giorno e della notte, la durata del giorno stesso e quella dell’anno, sono tutte conseguenze dei movimenti del nostro pianeta.

I moti del nostro pianeta determinano l’esistenza dell’individuo, dai periodi che caratterizzano il calendario annuale alle epoche storiche. Immaginiamo una retta che passa i due poli, ecco la Terra ci mette 24 ore per compiere il movimento da Ovest ad Est che corrisponde al cosiddetto giorno civile. Il tempo è suddiviso in anni, mesi, giorni, ore, minuti e secondi. Il 2016 sarà un anno più lungo, proprio per un irregolare movimento di rotazione della Terra. Dopo aver rispolverato qualche nozione di fisica possiamo calcolare finalmente quanti secondi ci sono in un anno forniti di calcolatrice, penna e foglio di carta.

Prima di procedere con le operazioni bisogna sapere la durata di ogni frazione di tempo. Un anno si compone di 365 giorni, ogni giorno è costituito da 24 ore, ogni ora da 60 minuti, ogni minuto da 60 secondi. Una volta che abbiamo in mano tutti i dati necessari proseguiamo con i calcoli. Alla domanda quanti secondi ci sono in un anno risponderemo in questa maniera: un anno si compone di 365 giorni che andremo a moltiplicare per 24, le ore che compongono un giorno, quindi moltiplicheremo di nuovo per 60 rappresentati dai minuti che costituiscono un’ora e di nuovo per 60 che sono i secondi contenuti in un’ora.

L’operazione sarà: 365x24x60x60 per un totale di 31.536.000 secondi. La somma rappresenta i secondi contenuti in un anno, ma il movimento di rotazione della Terra dura 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi, quindi dovremo calcolare quanti secondi sono contenuti nella restante parte di tempo. Seguendo lo stesso procedimento di calcolo avremo che 5 ore, 48 minuti e 46 secondi equivalgono a 20.926 secondi che sommati ai precedenti 31.536.000 secondi otteniamo 31.556.926 che corrispondono a quanti secondi ci sono in un anno. Da oggi facciamo attenzione a non buttare via il tempo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti