0, 0, 0, 0, 0, 1, 0 trend

Come si calcola la percentuale? (anche senza calcolatrice)

La percentuale, contraddistinta dal simbolo %, è uno strumento utilizzato in matematica. Serve a descrivere la grandezza di una quantità rispetto a un'altra. Ma come si calcola? Scopriamolo assieme.

Il calcolo della percentuale non è un procedimento di così facile comprensione.
In ogni caso, è uno strumento matematico molto importante, basti pensare all’enorme uso che ne viene fatto nelle attività commerciali per scontare i prodotti in vendita. Il suo calcolo è sicuramente più immediato se si utilizza una calcolatrice. Semplicemente basterà inserire i dati necessari e premere il tasto contraddistinto da questo simbolo (%) per ottenere il risultato desiderato. Vediamo ora quale è la sua definizione matematica e come si calcola.

La percentuale è una rappresentazione del rapporto tra due quantità: A e B. La percentuale si calcola moltiplicando per il valore 100 il quoziente della divisione tra le quantità A e B.

La formula matematica è:
N=(A/B)x100
A va posto al numeratore e B al denominatore.
Dalla loro divisione si ottiene il quoziente che andrà moltiplicato per 100.

Vediamo ora un’altra possibile rappresentazione matematica:
(A/B)=(N/100)
Questa formula sta a rappresentare che:
A:B=N:100
S tratta di una proporzione e significa che il numero A sta al numero B, come N (ovvero il risultato da trovare) sta a 100.
La percentuale è molto usata nel campo della statistica e del calcolo delle probabilità, in quanto legata al concetto di campione (Campionamento statistico).

Vediamo un veloce esempio pratico.
Abbiamo due numeri:
– 30;
– 500.
Bisogna stabilire 30 che percentuale è rispetto a 500.

In base a quanto detto in precedenza sappiamo che A sarà 30 e B sarà 500, per cui possiamo scrivere la seguente proporzione:
30:500 = N:100
30×100=3000/500
Il risultato che otterremo è 6% che è il rapporto di percentuale tra 30 e 500.

Oltre alla percentuale %, esiste anche il per mille.
Equivale ad un decimo di un per cento. Il suo simbolo matematico è: ‰; indentico al simbolo della percentuale, tranne che per altro zero alla fine.
L’un per mille viene così definito:

1‰ = 1⁄1000 = 0,001 = 0,1%

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti