Barca di San Giovanni, il rito dell'uovo prima di andare a letto

La notte del 23 giugno si celebra la Barca di San Giovanni, un momento magico in cui gli italiani si lasciano affascinare dalle tradizioni

Pubblicato:

La notte della Barca di San Giovanni è alle porte, e con essa tornano antiche tradizioni che risvegliano la curiosità di molti. Mentre chi si chiama Giovanni (o ha nomi simili) si prepara a festeggiare il proprio onomastico, alcuni seguono alla lettera gli antichi rituali legati a questa notte magica.

C’è chi cerca il fidanzato, chi scioglierà del piombo per scoprire la futura professione del proprio partner, e altri che metteranno a mollo fiori di campo per preparare l’acqua di San Giovanni. Tra loro c’è anche chi si appresta a “rompere” un uovo da lasciare immerso in acqua fino al mattino successivo.

Barca di San Giovanni, la tradizione del bianco d’uovo

Molte persone sono in trepidante attesa per scoprire cosa ci riserverà la Barca di San Giovanni e quali profezie si riveleranno sull’anno a venire. Sarà in grado la tradizione dedicata a San Giovanni di regalarci una buona notizia la prossima mattina?

Secondo la tradizione, è usanza preparare un contenitore d’acqua nel quale si deve versare il bianco d’uovo. Il tutto deve essere lasciato all’aperto, sul davanzale o in giardino, per tutta la notte del 23 giugno, in modo che la rugiada faccia il suo lavoro. Il giorno successivo, i “fortunati” troveranno delle formazioni filamentose che ricordano le vele di una nave, e più le vele saranno gonfie, più l’anno a venire sarà positivo e prospero.

Barca di San Giovanni: la spiegazione scientifica del fenomeno

C’è chi si chiede come mai si verifica questo effetto, che ovviamente ha una base scientifica. In realtà, infatti, il fenomeno della Barca di San Giovanni si manifesta grazie alle variazioni di temperatura tra il giorno e la notte nell’aria e nel suolo, in cui il contenitore è posizionato. L’umidità notturna e il calo delle temperature influenzano la densità del bianco d’uovo, mentre il primo calore del mattino completa il processo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti