Navigatore in auto, se lo usi così rischi la multa: l’importo

Attenzione quando si usa il navigatore sullo smartphone mentre si è alla guida.

10 Gennaio 2023
Fonte: 123RF

La tecnologia ci viene in aiuto anche quando siamo alla guida del nostro veicolo, con una serie di funzionalità pensate per agevolarci. Tuttavia, dobbiamo sempre prestare attenzione non solo nell’imparare a sfruttarne ogni potenzialità ma anche, e soprattutto, a farne un uso corretto, ovvero nel rispetto del codice della strada. Ogni violazione, infatti, può arrivare a mettere a rischio la sicurezza personale – di noi stessi in primis, come di chi ci sta vicino e delle altre persone che si muovono sulla carreggiata – oltre che esporci a infrazioni passabili di contravvenzioni anche molto salate.

Per esempio, non tutti sano che usare scorrettamente il navigatore satellitare quando siamo al volante può costarci caro. Ormai ricorrere al GPS, che sia sullo smartphone o tra gli optional dell’auto che guidiamo, è una pratica comune che di certo semplifica i viaggi soprattutto in località che non conosciamo bene. Al posto dei vecchi e usurati atlanti, oggi basta un semplice click, infatti, per ricevere passo dopo passo tutte le indicazioni che servono per giungere a destinazione. Con tanto di aggiornamenti su traffico, previsioni meteo, chilometri rimanenti e consumi.

Attenzione però a impostare e maneggiare il navigatore nelle modalità previste dal Codice che prevede una multa per chi non lo rispetta. Se, infatti, ci affidiamo allo smartphone – le applicazioni per le indicazioni di guida sono moltissime – meglio non tenerlo fra le mani. Si tratta, infatti, di un’infrazione esattamente al pari dell’uso del telefono per una chiamata o per inviare messaggi. Qualsiasi accessorio che tenga “le mani impegnate” è passibile di sanzione in quanto compromette la sicurezza sulla strada.

La violazione della normativa può comportare una multa da 161 a 646 euro, e se l’infrazione viene ripetuta entro due anni dalla prima sanzione è prevista la sospensione della patente almeno per un mese. Per evitare ogni pericolo, dunque, occorre impostare la meta da raggiungere prima di avviare il motore o comunque prima di mettersi in marcia. Quindi, si colloca il proprio smartphone in maniera sicura o sul sedile a fianco a noi o, meglio ancora, fissato al cruscotto tramite uno dei supporti appositi (ce ne sono per tutti i modelli, acquistabili per pochi euro anche su internet). In questo modo, avremo sempre la visuale sul percorso da affrontare e non occuperemo pericolosamente le mani.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti