Non mettere mai tuo figlio col cappotto sul seggiolino dell'auto

La sicurezza viene prima di tutto, quindi evitate di mettere vostro figlio sul seggiolino con il cappotto: è pericoloso per la sua incolumità

Quando parliamo di sicurezza, soprattutto per i più piccoli, le precauzioni da prendere non sembrano mai sufficienti (sai qual è l’età giusta per lasciarli a casa da soli?) ma per alcune pratiche, basate su convinzioni sbagliate, che peggiorano le cose, ci sono altrettanti accorgimenti sacrosanti da attuare subito.

Molti genitori, per esempio, mettono i propri figli sul seggiolino dell’auto (qui alcuni consigli per non commettere errori nel posizionare i seggiolini in macchina) lasciando loro il cappotto, ignari del fatto che ciò – in caso di urto – potrebbe non assicurare la tenuta necessaria delle cinte.

Anche se ben allacciate, infatti, il materiale delle giacche impermeabili all’acqua crea una patina scivolosa che non permette la stabilità: secondo i risultati di alcuni crash test il cui video è stato trasmesso dal programma Today della NBC News, ipotizzando un incidente simulato ad una velocità di 50 km/h il bambino-manichino sul seggiolino con il cappotto sbalzerebbe fuori dal finestrino.

Le giacche invernali non solo risultano scivolose, ma sono anche molto voluminose e ciò si traduce in una minor sicurezza: le cinghie vanno sempre allacciate strette, ma prima è bene togliere al bambino il cappotto.

Se avete paura che abbia freddo, nonostante l’aria calda che circola in auto, allora la soluzione migliore è una calda coperta sulle gambe.

L’allarme cappotti in auto è stato esteso anche agli uomini per gli stessi motivi: d’ora in poi cerchiamo tutti di seguire i consigli degli esperti… Ne va della nostra sicurezza.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti