Non sederti mai con le gambe incrociate: il rischio per la salute

Uno studio ha sottolineato i rischi per l’organismo legati allo stare seduti incrociando le gambe.

Pubblicato:

La posizione con la quale stiamo seduti, magari anche per intere ore durante la giornata, è importante per la nostra salute. Quante, volte, infatti ci alziamo dalla sedia o dal divano avvertendo un indolenzimento generale o un vero e proprio dolore alla schiena? Parte del nostro benessere, infatti, si deve anche al modo in cui sediamo, a maggior ragione quando si tratta di trascorrere molto tempo nella medesima posizione. A tale proposito, come spiegano gli esperti, c’è una cattiva, anzi cattivissima abitudine particolarmente diffusa soprattutto fra le donne.

Incrociare le gambe quando si è sedute, infatti, è per molte quasi un’azione automatica che si mette in atto appena ci si appoggia. Eppure, quella dell’accavallare gli arti inferiori è una consuetudine che è meglio abbandonare, e anche il prima possibile. A consigliarlo è una nuova ricerca scientifica pubblicata da un team della Lancaster University che ha individuato più di una ragione per cui sedersi a gambe incrociate fa male alla salute.

Dall’estratto disponibile in rete, lo studio guidato dal professor Adam Taylor è stato condotto su trenta pazienti con lombalgia e trenta soggetti sani. E l’obiettivo è stato indagare quali fossero gli effetti dell’incrociare le gambe. A tutti, è stato chiesto – si legge online – “di eseguire due posture sedute: seduta eretta e seduta a gambe incrociate […] Rispetto alla seduta eretta, la seduta a gambe incrociate ha mostrato un angolo di flessione del tronco significativamente inferiore”.

Inoltre, rispetto ai soggetti sani, i pazienti con lombalgia hanno mostrato una “maggiore asimmetria dei fianchi durante la seduta a gambe incrociate […] In conclusione, i risultati di questo studio suggeriscono che la seduta a gambe incrociate porta a una postura piegata e asimmetrica, e questo effetto è più pronunciato nei pazienti con lombalgia”.  Il disallineamento dei fianchi, quindi, tende a farsi più pronunciato proprio a causa dell’incrocio delle gambe con effetti negativi sull’intero apparato scheletrico.

Ma c’è di più, dal momento che sono state evidenziate spiacevoli conseguenze anche dal punto vista circolatorio. È risultato, infatti, che tale posizione comporta una variazione nella velocità con cui il sangue raggiunge gli arti inferiori tale per cui può aumentare il rischio di coaguli. Meglio, quindi, evitare di rimanere seduti troppo a lungo con le gambe incrociate preferendo una seduta eretta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti