Non usarlo mai per togliere macchie di crema solare dai vestiti

Come rimuovere le macchie di crema solare dai vestiti? I rimedi che funzionano davvero e quelli che peggiorano le cose

Pubblicato:

Nei mesi più caldi, oltre ad una boccetta d’acqua ciò che non può mai mancare nelle nostre borse è una confezione di crema solare: i danni alla pelle causati dalle alte temperature possono essere piuttosto importanti, ma la crema solare può anche essere nociva per i nostri vestiti se non facciamo attenzione.

Le macchie provocate della lozione protettiva contro i raggi UV diventano rapidamente secche e giallastre quando si deposita sul tessuto. Il detersivo per bucato da solo spesso non è mai abbastanza per eliminare i residui gialli ostinati, ma ci sono alcuni altri rimedi che possiamo provare per pulire gli abiti macchiati.

Il principale colpevole è un ingrediente chiamato butil metossidibenzoilmetano e si trova in quasi tutti i tipi di lozioni solari: questa sostanza protettiva è così difficile da rimuovere dai tessuti perché reagisce con il ferro nella nostra acqua, creando le macchie dal tipico colore giallo-arancio.

Questi aloni sono essenzialmente una forma di ruggine, per cui sono difficili da mandar via. Se pensate che gli smacchiatori acquistabili al supermercato siano la soluzione più veloce ed efficace, vi ricrederete subito: anzi è possibile che questi prodotti peggiorino le cose… Sembra pazzesco, ma i loro ingredienti possono mescolarsi con le sostanze chimiche nella crema solare e accelerare il processo di “arrugginimento”, il che rende ancora più difficile farli svanire.

Per creare un efficace smacchiatore fai-da-te con azione sgrassante, avremo bisogno di acqua pulita, detersivo per i piatti e aceto bianco distillato. Secondo un utente di Reddit, questo metodo funziona meglio quando strofiniamo il detersivo sulla macchia prima di immergerlo in parti uguali di aceto e acqua.

Il secondo step è lasciare il capo macchiato in ammollo per una notte e risciacquare in acqua fredda per rimuovere il sapone e l’odore di aceto. A questo punto non vi resta che provare questo trucco se vi ritrovate a dover far sparire questo tipo di segni di sporco.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti