Il trucco per eliminare il grasso ostinato dai fornelli

Le macchie di sporco intorno ai fornelli non fanno più paura con questo detergente del tutto naturale

Pubblicato:

Ci sono poche cose più noiose del dover pulire i fornelli della cucina, magari dopo una giornata intensa di lavoro. C’è da preparare la cena, e dopo aver mangiato non possiamo ancora buttarci sul divano e farci una meritata pennichella davanti alla tv: quelle macchie di grasso ostinato intorno ai fornelli ci guardano e ridono di noi, sperando che anche oggi saremo talmente pigri da rimandare a domani un’accurata pulizia. Forse andrà esattamente così, o forse no, perché c’è un metodo decisamente efficace per eliminare il grasso che ci stupirà.

Tutto quel che ci serve è qualcosa che molto probabilmente abbiamo sempre nel frigorifero, ovvero un limone. Creiamo allora uno sgrassatore naturale mischiando in parti uguali del succo di limone con aceto bianco distillato. A questo punto spruzziamo la soluzione così ottenuta sui fornelli e lasciamola agire per circa 15 minuti. Se risultano ancora piuttosto sporchi a causa di macchie di grasso molto ostinato ricopriamo l’area interessata con uno strato di bicarbonato di sodio e strofiniamo delicatamente con un panno adeguato o con uno spazzolino (dovresti sempre tenere una tazzina di bicarbonato in frigo). Un’altra soluzione consiste nello strofinare direttamente il limone sul piano cottura in vetro o metallo per farlo brillare.

Ma che fare se ci si trova senza limoni a portata di mano? Basta prendere un po’ d’olio. Sì, è vero, può sembrare assurdo usare proprio ciò che magari ha insudiciato i nostri fornelli, eppure applicare un po’ d’olio vegetale o d’oliva aiuta a sciogliere le macchie di grasso difficile. Quindi ripassiamo con un detergente delicato o aceto bianco e il problema si risolve facilmente.

Per evitare le macchie di grasso ostinato la cosa migliore da fare sarebbe pulire i fornelli dopo ogni uso. Sebbene si possa essere tentati di partire in quarta e pulire tutto alla velocità della luce, è importante aspettare che i fornelli si raffreddino completamente prima di iniziare a spruzzare e pulire: non solo ci potremmo scottare, ma alcuni piani cottura, soprattutto quelli in vetro, potrebbero bruciare in fretta la soluzione detergente utilizzata e danneggiarsi in maniera permanente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti