Fonte: 123rf.com

‘Migliore soluzione’ per rughe sul viso: usa la crema solare

I filtri solari non sono solo da ricordare quando si va in vacanza, ecco i consigli dell’esperta.

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Mentre la stagione più calda dell’anno è ormai al termine, il sole resta anche nei mesi più freddi, uno dei nemici più insidiosi per la nostra pelle. Se, infatti, da un lato ne scalda il colore regalandoci sfumature dorate, dall’altro rischia di provocare danni anche a lungo termine. La ricerca, in questo senso, è costante e l’obiettivo è quello di trovare le soluzioni più efficaci per proteggerci, prevenendo, per esempio, le tanto detestate rughe.

Crema solare come antirughe

Secondo l’esperta in dermatologia Lorena Öberg un aiuto ci può arrivare da un’abitudine molto semplice quanto efficace sulle linee più sottili. Secondo la professionista, infatti, la crema solare, applicata quotidianamente, è un ottimo antirughe. Si tratta, di fatto, di un duplice beneficio perché il filtro solare protegge sia dalle macchie causate dai raggi solari sia dall’invecchiamento cutaneo.

Le scottature dal sole diventano rughe

Le scottature, infatti, hanno come evoluzione le rughe e l’iper-pigmentazione, processi che una volta avviati è difficile curare ma che si possono evitare con un SPF quotidiano sul viso. Il consiglio, quindi, è di applicare un buona crema con fattore solare alto (almeno SPF 30) ogni volta che si esce di casa, anche nel caso in cui si viva in città. A seconda del tipo di pelle, poi, si possono utilizzare le formulazioni più adeguate, come quelle idratanti o nutrienti.

Ecco come e quando mettere la crema

Oltre all’applicazione della mattina, poi, è bene ricordarsi di ristendere la crema solare anche durante il giorno. Nella stagione estiva, in particolare, il sudore rischia di assorbire velocemente i filtri quindi Öberg suggerisce di procedere con i ritocchi anche ogni trenta minuti. A maggior ragione, poi, quando si pratica attività sportiva. La notte, invece, via libera agli oli naturali sia sul viso sia sul corpo, per una dose di idratazione extra.

In generale, quindi, l’abitudine di applicare i filtri solari ad ampio spettro dovrebbe diventare una pratica quotidiana tutto l’anno. Ne guadagnerà la nostra pelle anche sul lungo periodo.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti